lunedì 6 febbraio 2012

MASCHI CONTRO FEMMINE

Rea (si fa per dire) di ignorare totalmente o quasi le ultime tendenze della commedia italiana, ieri sera ho deciso di vedere Maschi contro femmine, film diretto da Fausto Brizzi ed uscito nelle sale ad ottobre 2010.
La commedia mescola le storie di più personaggi, sulla scia del filone inaugurato dal cinema britannico con Love actually e in Italia da Giovanni Veronesi con Manuale d'amore.
Il tema centrale del film è uno: la guerra tra i sessi. Le vite degli uomini e delle donne protagonisti si incontrano e si scontrano fino a giungere ad un finale,  ovviamente, a lieto fine.
La commedia non si distingue né per particolare originalità, né per particolare simpatia. Ogni scena è di una banalità sconcertante. L'unica "diversità" è la spinta animalista, ma che, in un film del genere, se dobbiamo dirlo con parole franche,  stona e sa, più che altro, di spot pubblicitario.
Gli attori non brillano, ma d'altronde era impossibile con una trama tanto banale.
Si badi: non è il solito snobbismo critico cinematografico, tra l'altro io di certo non sono un critico ed anzi, trovo che Fausto Brizzi non aveva neppure cominciato tanto male con Notte prima degli esami. Il problema, semplicemente, è che Maschi contro femmine è una commedia che non fa né ridere né riflettere, e non può esserlo se è infarcita di stereotipi sul maschio italiano traditore e sulla donna angelo del focolare che oramai sono più che scontati e non corrispondono alla realtà che ci circonda. Qualcuno rimpiange ( e lo capisco) la commedia all'italiana. Ma io non chiedo nemmeno quella, d'altronde queste commedie a quella tentano di ispirarsi. Io vorrei una commedia italiana nuova e, purtroppo, pare che ci sia ancora molta strada da fare.

Voto: 4

Maschi contro femmine su imdb
Fausto Brizzi su wikipedia

14 commenti:

  1. io questo film continuo a ignorarlo.
    e direi che non faccio poi così male :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certe sere ho bisogno di chiudere totalmente il cervello,però effettivamente questo film è troppo stupido pure per chi il cervello non ce l'ha!

      Elimina
  2. Ci ho provato giuro, l'ho mollato a metà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto meglio di me che ho avuto il "coraggio" di finirlo!

      Elimina
    2. Ciao Antonella, continuando la catena.. sei stata scelta dal nostro CDA per ricevere il Versatile Blog Award!
      A presto!!http://www.nonsolopizzaecinema.com/

      Elimina
  3. ottimo, adoro le recensioni dal 5 in giù :P
    scherzi a parte, il livello del cinema italiano si è particolarmente ridimensionato rispetto ai nostri competitori europei ed asiatici negli ultimi 15-20 anni, come del resto il livello dei nostri "artisti" cinematografici, personalmente cmq preferisco film italiani scadenti che riempiano le sale, anche se supportati da logiche distributive favorevoli e pericolosi embarghi e slittamenti, a film italiani, non buoni e pretestuosi, che non incassano e "vivono" di finanziamenti pubblici, oltre che di sgravi fiscali.
    il modo di "sentire" del nostro Paese è cambiato, e l'arte ne viene pesantemente penalizzata.
    scritto questo, ammetto di guardare poco cinema italiano moderno ;)
    complimenti per i tuoi scritti,
    a presto,
    marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente (e tristemente) sono film come Maschi contro femmine che di fatto fanno vivere l'industria cinematografica italiana, tuttavia ritengo che il vero problema del nostro cinema sia nella distribuzione. Quei film di cui tu parli che sono finanziati dallo Stato vengono distribuiti in un numero scarsissimo di sale. Come potrebbero "restituire" allo Stato quanto hanno ricevuto? Occorre cambiare le cose per ridare un po' di linfa al cinema italiano

      Elimina
  4. Davvero faticoso arrivare fino alla fine di questo film... Scarsissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dura più di un'ora e quaranta... ma perché? si poteva tagliare una buona mezz'ora...

      Elimina
  5. non l'ho visto
    noto OSSERVANDO IL CAST che c'è un'antologia di FACCE TELEVISIVE: Paola Cortellesi, Bisio, Alessandro Preziosi, Lucia Ocone, Luciana Littizetto ecc
    il pubblico italiota è DROGATO DI TELEVISIONE: si affeziona a una faccetta o a un faccione (magari per uno spot di detersivi) e lo va a vedere al cinema

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero... la Cortellesi e Bisio oramai si ritrovano in quasi tutti i film...

      Elimina
  6. hai ragione..è una commedia del tutto priva di senso..

    RispondiElimina
  7. Cosa che mi innervosisce molto del cinema italiano e questo film ne è una conferma, è che gli attori recitano sempre il loro stesso ruolo. Esempio De Luigi sempre il goffo della situazione; Raul Bova, Preziosi, Scamarcio: il figo; Bisio quello furbetto, e così via. Nessuno si mette veramente in gioco:)

    RispondiElimina