mercoledì 30 dicembre 2015

Ho voglia di cinema awards - Top 10 Interpretazioni

Quest'anno ho deciso di chiudere gli Ho voglia di cinema Awards con la top ten delle migliori interpretazioni del 2015, includendo sia quelle femminili che quelle maschili in televisione e al cinema. Buona lettura e buon anno nuovo!

10. Christian Bale - Mosè in Exodus


Da spudorata fan di Christian Bale, non posso non inserire in classifica la sua interpretazione magistrale del biblico Mosè in Exodus di Ridley Scott. Il film è dimenticabile (ed anzi, piuttosto noioso), ma Bale mantiene immutati la sua bravura e il suo fascino.

9. Cate Blanchett - la matrigna in Cenerentola


La matrigna di Cate Blanchett nella Cenerentola di Kenneth Branagh è uno dei migliori cattivi delle fiabe in live action. Complici, forse, i bellissimi costumi, Blanchett vince qualsiasi sfida contro la Malefica di Angelina Jolie o le regine cattive Julia Roberts e Charlize Theron.

8. Jennifer Lawrence - Katniss Everdeen in Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte II


Qui parla la venerazione che ho per la ragazza di fuoco. L'ultimo capitolo della saga di Hunger Games non è particolarmente esaltante, ma Jennifer Lawrence è sempre fantastica. 

7. Ian McKellen - Sherlock Holmes in Mr. Holmes


Considero Ian McKellen un mito dai tempi di La compagnia dell'anello (il film che effettivamente lo ha fatto conoscere al grande pubblico, compresa alla sottoscritta). Vederlo interpretare uno dei miei personaggi letterari preferiti è stato il realizzarsi di un sogno. 

6. Jon Hamm - Don Draper in Mad Men



Basti dire che l'ultimo fotogramma in cui Jon Hamm compare come Don Draper dice tutto del personaggio e della bravura dell'interprete.

5. Will Forte - Phil Miller in The Last Man on Earth

 
Ha  retto praticamente da solo la prima stagione della sit-com, da lui stesso ideata, costruendo un personaggio verso il quale si hanno sentimenti contrastanti: dalla commiserazione all'odio, dalla simpatia alla rassegnazione.

4. Michael Keaton - Riggan Thomson in Birdman


Il vincitore morale dell'Oscar come migliore attore protagonista all'ultima edizione degli ultimi Academy Awards. Un'interpretazione nel film di Inarritu inaspettata per chi ricordava il Batman di Tim Burton e per questo ancor più piacevole. 

3. Robin Wright - Claire Underwood in House of cards


Anche per lei comincio ad avere una venerazione che sfiora quella che ho per Jennifer Lawrence. Sarà il suo taglio di capelli oppure saranno i suoi completi da first lady, ma a me Robin Wright nell'ultima stagione di House of cards ha straconvinto, mettendo in ombra il protagonista Kevin Spacey. 

2. Kirsten Dunst - Peggy Blumquist in Fargo


Personaggio a dir poco insopportabile, ma allo stesso tempo indimenticabile: Kirsten Dunst tocca il punto più alto della sua carriera grazie all'interpretazione di Peggy Blumquist nella seconda stagione di Fargo. 

1. Jake Gyllenhaal - Billy Hope in Southpaw


Film non particolarmente originale diretto da Antoine Fuqua, Southpaw ha come protagonista un incredibile Jake Gyllenhaal che dona tutta la sua anima e il suo corpo al personaggio del pugile Billy Hope. Siamo abituati alla grandezza di quest'attore, solitamente snobbato dai premi ufficiali con minor clamore rispetto ad altri, come Leonardo DiCaprio, ma Gyllenhaal non può mancare nella mia classifica e si aggiudica il primo posto.  


8 commenti:

  1. Primo posto meritatissimo.
    Comunque, un'ottima carrellata.

    RispondiElimina
  2. Bella, bella, bellissima lista! Non seguo le serie tv, ma vedere in classifica Kirsten Dunst mi riempe di gioia... e niente da dire nemmeno sugli altri. Sono contento che apprezzi Will Forte, attore bravo e sottovalutato (l'ho amato in Nebraska, di Alexander Payne). Il mio numero uno comunque, per quest'anno, rimane Michael Keaton :)

    RispondiElimina
  3. La Dusnt tocca picchi di stronzaggine in Bachelorette, difficile che riesca a bissare con Fargo! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho visto Bachelorette, ma in Fargo non è stronza, è semplicemente molto stupida!!!

      Elimina
  4. Grandi le interpretazioni telefilmiche.
    Kirsten Dunst spacca!

    E pure il primo posto a Jake Gyllenhaal ci sta sempre. ;)

    RispondiElimina