sabato 6 aprile 2013

I SEGRETI DI BROKEBACK MOUNTAIN


Titolo originale: Brokeback Mountain
Paese: U.S.A.
Anno: 2005
Regia: Ang Lee
Genere: Drammatico
Durata: 134 min. 
Cast: Heath Ledger (Ennis), Jake Gyllenhaal (Jack), Michelle Williams (Alma), Anne Hathaway (Laureen), Randy Quaid (Aguirre), Linda Cardellini (Cassie), Kate Mara (Alma Jr.)
Soggetto: Annie Proulx (racconto)
Sceneggiatura: Larry McMurtry, Diana Ossana

Il 4 aprile scorso Heath Ledger avrebbe compiuto 34 anni. Così, ho scelto di rivedere uno dei suoi film più famosi, I segreti di Brokeback mountain, perché, se è vero che molti ricordano Heath Ledger come Joker in Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan, io lo ricordo soprattutto come Ennis Del Mar nel film di Ang Lee.
Heath se ne è andato un po' come James Dean, quando il suo talento era appena sbocciato.
Jack Twist (Jake Gyllenhaal) e Ennis Del Mar (Ledger) trascorrono insieme l'estate del 1963 sui pascoli di Brokeback Mountain, Wyoming, come mandriani del gregge del signor Aguirre. Per tutta la vita torneranno ad incontrarsi su quella montagna.
Il film di Ang Lee è una bellissima storia d'amore tra due persone molto diverse, Jack, vivace e sognatore, e Ennis, introverso e scontroso, che si svolge in un ambiente rurale, ostile a tutto ciò che si distingue dalla morale corrente. Eppure, Ennis e Jack riescono a incontrarsi e comprendersi per vent'anni, nonostante nel frattempo tutto il resto della loro vita vada in frantumi.
Brokeback Mountain è il luogo dove tutto nasce e tutto si consuma. 
E' un posto isolato, lontano dagli sguardi indiscreti, perché la storia di Jack ed Ennis non riesce ad essere compresa all'esterno. La cornice è intatta e immacolata come integro, nonostante le difficoltà, è l'amore tra i due uomini, mentre al di fuori il mondo si nutre di pregiudizi ed ipocrisie.
Grazie alle interpretazioni di Heath Ledger e Jake Gyllenhaal, all'epoca entrambi candidati al premio Oscar, i due protagonisti colpiscono al cuore. Soffriamo con i personaggi, patiamo con loro. Da un lato, comprendiamo il senso pratico di Ennis, che a fatica riesce ad arrivare a fine mese e che ha visto con i propri occhi come vengono trattati due uomini che vivono insieme. Che, però, rimane solo perché non riesce a dimenticare quell'amore sorto a Brokeback Mountain per il quale può lasciarsi andare solo un paio di volte all'anno. Così come comprendiamo il patimento di Jack, sicuro di sé e desideroso di vivere il suo amore con maggiore disinvoltura, ma che si rassegna ad un matrimonio con una donna che non ama, mentre sogna una vita diversa con Ennis. Sarebbero sufficienti gli occhi grandi e profondi di Jack e il parlare timido e strascicato di Ennis a costringerci a rimanere incollati alla poltrona, ma la verità è che i due innamorati si fondono perfettamente l'uno nell'altro, divenendo una cosa sola: è questa una magia che avviene in pochissimi film. 

Voto: 10 e lode

4 commenti:

  1. un film che non si dimentica tanto facilmente e per me è anche un ricordo particolare, quello di uno scherzo fatto a mio padre : non lo conosceva e glielo spacciai per un western di quelli tosti che piacevano a lui...non ti dico che successe alla scena sotto la tenda....

    RispondiElimina
  2. Quante lacrime! Un film meraviglioso!

    RispondiElimina
  3. Bellissimo, intenso, ben scritto e davvero ben recitato.

    Midnight*

    RispondiElimina
  4. Quando hai comparato Heath Ledger a Jimmy... ahhh che bello!
    Comunque gran film, mi son fatta dei pianti su questo :')

    RispondiElimina