mercoledì 24 novembre 2010

HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - Parte I


Udite, udite... con questo Harry Potter, David Yates si è dato una svegliata.

Dopo quella noia mortale di HP e il principe mezzosangue, spaventata, preoccupata (HP e i doni della morte è il mio libro preferito dei sette della Rowling!) sono andata a vedere il film... e mi è piaciuto tantissimo!
E' emozionante, intrigante, ci sono delle scene bellissime e un film nel film, cioè il racconto sui doni della morte (un piccolo capolavoro!).
Le scene d'azione e le scene che si soffermano sui sentimenti dei personaggi sono ben bilanciate e non mancano le battute, che sono bambinesche, ma che fanno ridere anche i quarantenni.
Quelle scene in cui Harry ed Hermione sono nascosti soli nella foresta, rallentano al punto giusto il film e sono assolutamente interessanti, perché quasi trasmettono un senso di claustrofobia derivante dall'essere nascosti in una bolla trasparente; mentre, i vari processi sommari a cui sono sottoposti i maghi mezzosangue, fanno dimenticare per qualche momento che stai guardando un film di magia e ricordano un po' di storia passata.
Insomma, dopo il mio iniziale scetticismo, mi sono convinta che è stato giusto dividere I doni della morte in due parti. Una mossa tutta commerciale ne ha ricavato indubbiamente benefici dal punto di vista artistico.
E ora, attendiamo l'ultima parte!

HP e i doni della morte - Parte I su Imdb e trailer
David Yates su Wikipedia
HP e i doni della morte di J.K. Rowling su wikipedia

3 commenti:

  1. io devo ancora vederlo -non vedo l'ora- ma ho letto recensioni quasi solo recensioni positive... ti farò sapere il mio parere! :)

    RispondiElimina
  2. son molto soddisfatta del film, anche se il mio preferito resta il calice questo è veramente ben fatto!

    RispondiElimina
  3. Effettivamente trovo difficile decidere tra questo e il calice di fuoco...

    RispondiElimina