Paese: U.S.A.
Anno: 1998
Genere: Drammatico, Fantascientifico, Catastrofico
Durata: 151 min.
Cast: Bruce Willis (Harry S. Stamper), Ben Affleck (A.J. Frost), Will Patton (Charles Chapple), Steve Buscemi (Rockhound), Billy Bob Thornton (Dan Truman), William Fichtner (Colonnello Sharp), Liv Tyler (Grace Stamper), Peter Stormare (Lev Andropov), Michael Clarke Duncan (J. Otis "Bear" Kurleenbear), Ken Hudson Campbell (Max Lennert), Owen Wilson (Oscar Choi), Grayson McCouch (Tenente Gruber), Jessica Steen (Jennifer Watts), Marshall R. Teague (Colonnello Davis), Anthony Guidera (Capitano Tucker), Clark Heathcliff Brolly (Freddy Noonan), Keith David (Generale Kimsey), Jason Isaacs (Dottor Ronald Quincy), Udo Kier (psichiatra), Shawnee Smith (Redhead), John Mahon (Karl), Grace Zabriskie (Dottie)
Soggetto: Robert Roy Pool, Jonathan Hensleigh
Sceneggiatura: Tony Gilroy, Shane Salerno, Jonathan Hensleigh, J. J. Abrams
Diretto da Michael Bay (Pearl Harbor, Transformers) e sceneggiato, tra gli altri, da J.J. Abrams, Armageddon rappresenta un esempio eccellente di quella che comunemente è chiamata un'americanata. Ciononostante, è uno di quei film che ho visto per la prima volta da adolescente e non posso non essergli affezionata.
La Terra è minacciata da un asteroide che rischia di annientare per sempre ogni essere vivente.
La NASA decide di formare una squadra capeggiata dal migliore trivellatore del mondo per frammentare l'asteroide e modificarne la traiettoria.
Il presupposto della trama è assolutamente inverosimile: e non mi riferisco alla caduta di un asteroide, che può verificarsi in qualsiasi momento, ma al fatto che la NASA invii nello spazio una squadra composta da trivellatori completamente a digiuno di ogni minima nozione di astrofisica e, ciò che più conta, assolutamente fuori di testa. La ricchezza del film risiede, però, proprio nella presenza di Steve Buscemi, Owen Wilson, Michael Clarke Duncan, Peter Stormare, che riescono a regalare al pubblico dei momenti piuttosto spassosi.
"Ecco perché io dice "Voi non tocca niente" ma agli americani piace fare cowboy". (Lev Andropov)
"Componenti americani, componenti russi: tutti fatti a Taiwan!" (Lev Andropov)
Colonnello Sharp: Scendi subito dalla testata nucleare...
Rockhound: Stavo imitando quel personaggio del Dr. Stranamore. Quello che cavalca la bomba, la testata nucleare...
Colonnello Sharp: Scendi!
Rockhound: Non hai visto il film?
Harry Stamper: Abbiamo quasi 700 piedi da scavare, Rockhound!
Rockhound: Volevo solo sentire l'effetto di un potere dirompente tra le gambe... Ehy Sharp; NO AL NUCLEARE, NO AL NUCLEARE, NO AL NUCLEARE...
Bruce Willis, nei panni del protagonista Harry Stamper, è un padre protettivo, un lavoratore instancabile, un genio che può permettersi di deridere i migliori cervelli della NASA, in poche parole l'eroe per antonomasia.
Harry Stamper: La trivellazione è una scienza, un'arte... vengo da tre generazioni di trivellazioni, lo faccio da una vita e ci sono ancora cose che non riesco a capire. Immagino che abbiate chiamato me perché sono il migliore nel campo, ma se sono il migliore è solo perché lavoro con i migliori. Se non ti fidi della gente con cui lavori, sei morto. Volete mandare questi ragazzi nello spazio? Bene, saranno anche degli ottimi astronauti, ma non capiscono un'H di trivellazione. Qual è il vostro piano di contingenza?
Dan Truman: Sarebbe a dire?
Harry Stamper: Il piano alternativo, avrete pure un piano di riserva, no?!
Dan Truman: No, non abbiamo alcun piano alternativo.
Harry Stamper: E questo è quanto di meglio avete... Cioè che il governo... il governo degli Stati Uniti ha saputo concepire? Insomma, per la puttana, voi siete la Nasa! Avete spedito degli uomini sulla luna, siete dei geni, portate avanti un programma spaziale... Sono certo che da qualche parte in questo momento un centinaio di scienziati studiano chissà quali cazzi e mi venite a dire che non avete un piano alternativo. Che questi 8 boyscout sono l'unica speranza al mondo! Questo volete dirmi?
Dan Truman: Sì.
Harry Stamper: Oh, Cristo... Andiamo bene...
Ovviamente, in questo film Bruce non manca di mostrare tutta l'espressività che tanto lo ha reso celebre....
Nel 1998, però, i miei occhi da dodicenne erano tutti per lui: Ben Affleck, all'epoca ventiseienne, fresco dell'Oscar per la sceneggiatura a Will Hunting - Genio ribelle, che ha di recente doppiato grazie ad Argo, miglior film del 2012. All'epoca, è stato un vero dilemma cercare di capire se mi piacesse di più Leonardo DiCaprio o Ben Affleck... Certamente, a distanza di quindici anni, posso dire con franchezza che la prova attoriale di Ben in Armageddon fosse appena passabile...
Liv Tyler, nei panni di Grace Stamper, è, come al solito, maledettamente dolce, e non riesco ancora a spiegarmi come faccia ad essere la figlia di Steve Tyler, che, tra l'altro, come i più sapranno, firma con i suoi Aerosmith la bellissima I don't want to miss a thing, canzone colonna sonora del film (potete ascoltarla cliccando sul video in fondo).
Voto: 6 e 1/2
Oggi BRUCE WILLIS compie 58 anni e per festeggiarlo a dovere è stato indetto il BRUCE WILLIS DAY. Ogni blog partecipante ha recensito quest'oggi un film del grande Bruce.
Quando vidi il film Bruce Willis era già un mito personale, poi c'erano anche gli Aerosmith in colonna sonora. Devo dire che la delusione è stata cocente, uno dei film del vecchio Bruce che non riguarderei.
RispondiEliminaBuon Bruce Willis day, Antonella! Io questo film lo vidi al cinema e come dire, uscì dalla sala come dire, leggermente frastornato...
RispondiEliminaeh sì, un'americanata. clamorosa.
RispondiEliminatra i filmacci del michael bay, comunque, è uno dei migliori e più godibili.
sarà per quel j.j. che spunta in sceneggiatura (non lo sapevo!)
Anch'io ho scoperto solo in questa occasione che c'era lo zampino di j.j....
Eliminauna robaccia made by Michael Bay, che nonostante tutto resta la sua migliore opera secondo me. la colonna sonora delgi Aerosmith è davvero penosa ahaha
RispondiEliminasì il migliore... anche se non era difficile :)
Elimina"Vinciamo noi Grace" XD
RispondiEliminaBello Armageddon dai.. Buon Bruce Willis day!
blockbusterone patinatissimo e come dice il cannibale, è il migliore di Michael Bay, almeno qui c'è l'unità del popolo mondiale salvato dagli stati uniti d'america e bla bla bla, apparte questo la scena che mi è piaciuta è quando Bruce spara a Ben Affleck per averlo beccato con sua figlia Grace :D
RispondiEliminaUn pò troppo sdolcinato, ma non malissimo. Buon BWD
RispondiEliminaamericanatissima, ma bruce è bruce! e poi c'erano anche Ben Affleck e Liv Tyler giovani e bellissimi.. una cavolata ma fatta alla grande, come da tradizione US!
RispondiEliminaCome ho scritto anche da me, resta il mio film preferito prima di capirci qualcosa di cinema! Purtroppo me l'hai fregato, ma vedo che accomuna la nostra adolescenza e quindi sei perdonata :)
RispondiEliminaBuon BWD!
no.... mi dispiace!!!
Eliminaoddio!
RispondiEliminami posso vantare di averlo visto al cinema e di esserne uscito colmo di patriottismo americano?
Visto al cinema ma non diciamolo in giro. Bay è Bay, è il male. Ma grande Willis. Buon BWD
RispondiEliminaQuesto mi manca, ma dato che è così americanamente tamarro prima o poi lo vedrò di certo!
RispondiEliminaCredo che tu sia davvero una delle poche persone al mondo che non abbia visto Armageddon!!!
EliminaBruce willis che salva il pianeta!!!!
RispondiEliminaBuon BWD
L'ho sempre considerato "il mio film preferito" quando da piccoli c'era da fare quei quiz con milioni di domande che si postavano sui blog di msn e ancora oggi lo rivedo sempre con piacere e nostalgia, versando lacrime e facendo grasse risate. Magari allo Steve Buscemi Day arrivo prima e me lo prenoto xD buon BWD!
RispondiEliminaprima o poi lo vedrò: è una lacuna bella grande e devo colmarla!
RispondiElimina