domenica 27 maggio 2012

BIOGRAFILM FESTIVAL, Bologna 8 - 18 giugno 2012

Hopper: in his own words
Dall'8 al 18 giugno prossimi, si terrà a Bologna il Biografilm Festival, giunto attualmente alla sua ottava edizione. Il festival vanta un calendario ricco di iniziative ed eventi, che gli appassionati di cinema (e non solo) non potranno che trovare allettante.
Il tema di quest'anno è particolarmente suggestivo; essendo l'edizione dell'anno 2012, il festival ci racconterà "Tutte le volte che il mondo è finito". Due sezioni speciali (The Last day e The days after) proporranno film dedicati, da un lato, all'ultimo giorno dell'uomo sulla terra, dall'altro, alla ricostruzione di un mondo più vivibile e sostenibile.
Marley
Inoltre, nella selezione ufficiale dei dieci film in concorso che si contenderanno il Lancia Award, verranno presentati film molto interessanti, quali The education of Auma Obama, un documentario che racconta l'impegno umanitario in Kenya della sorella maggiore dell'attuale presidente degli Stati Uniti d'America; Hopper: in his own words, un attesissimo documentario, in anteprima mondiale, dedicato alla figura del grande regista ed attore americano Dennis Hopper, scomparso due anni fa; The search for Michael Rockefeller, un'indagine sulla scomparsa in Nuova Guinea nel 1961 del rampollo della famiglia Rockefeller, in anteprima europea. 
The search for Michael Rockefeller
Altri film molto attesi, in anteprima, saranno presentati nella sezione Contemporary Livestra tutti, Marley, in uscita in Italia il prossimo 26 giugno, il documentario che il regista Kevin Macdonald (State of play, L'ultimo re di Scozia), ha dedicato alla figura del cantante giamaicano; e ancora, Steve Jobs: the lost interview, un'intervista al geniale creatore della Apple, che per diciassette anni è stata considerata perduta. 
Ho voglia di cinema seguirà il Biografilm Festival dal vivo, recensendo in anteprima molti dei film che verranno proiettati nel corso del festival, pubblicando ogni giorno il calendario delle iniziative e commentando gli eventi con una diretta facebook/twitter. 
SEGUITECI!

Consulta e/o scarica il programma completo del Biografilm Festival

2 commenti: