martedì 13 novembre 2012

IL DITTATORE


Sacha Baron Cohen è il protagonista assoluto di una commedia divertente e fuori da ogni schema, che ha l'intento di mettere in ridicolo i dittatori contemporanei, senza rinunciare a prendere di mira anche la democrazia statunitense.
Il dittatore del film è Aladeen, supremo leader del paese immaginario di Wadiya, in viaggio a New York per uno storico discorso alle Nazioni Unite. Abbandonato lungo le strade della Grande Mela dal suo vice che vuole rimpiazzarlo per vendere il petrolio di Wadiya alle multinazionali americane, Aladeen ne combinerà di tutti i colori prima di riuscire ad evitare che il suo paese diventi, finalmente, una democrazia.
Diretto da Larry Charles, già regista di Bruno e Borat, il film si ispira ironicamente alle memorie di Saddam Hussein, ma anche Gheddafi e Osama Bin Laden hanno offerto diversi spunti per la creazione del protagonista.
Aladeen è ignorante, irriverente, assurdo ed esasperante nella sua volgarità, eppure le sue battute che non sono semplicemente politicamente scorrette, bensì esplicitamente razziste, maschiliste e antisemite, fanno ridere perché l'intero film è costruito sulla illogicità della storia e la dissacrazione di uomini che hanno compiuto le più atroci efferatezze.
Memorabile il discorso finale di Aladeen, che costituisce un colpo centrato in pieno petto all'orgoglio della politiche interne ed estere americane:
"Perché siete tanto antidittatori? Immaginate America come dittatura... potreste lasciare a 1% di popolo tutta la ricchezza di nazione, potreste fare vostri amici ricchi più ricchi tagliando loro tasse e pagando cauzione quando perdono al gioco, potreste ignorare esigenze di poveri come salute e istruzione, vostri media sembrerebbero liberi ma segretamente controllati da una persona e sua famiglia, potreste intercettare telefoni, potreste torturare stranieri prigionieri, potreste avere elezioni truccate, potreste mentire su perché vai a fare guerra, potreste riempire le prigioni con un gruppo razziale di un certo tipo, e nessuno protesterebbe! Potreste usare i media per spaventare il popolo, in modo che appoggi politica che va contro i suoi stessi interessi... Lo so che è difficile per voi americani da immaginare, ma provateci, dai!"

Voto: 7

Il dittatore su imdb
Larry Charles su imdb


2 commenti:

  1. divertente.
    però poteva essere ancora più cattivo...

    RispondiElimina
  2. Sacha B Cohen non mi diverte più di tanto. Se non apprezza la democrazia americana ha diritto di dirlo MA PROVI A CHIEDERE AI SIRIANI SE VORREBBERO FARE UNO SCAMBIO TRA OBAMA E ASSAD

    RispondiElimina