lunedì 22 febbraio 2016

Film d'animazione: i migliori di sempre! Posizioni dalla 20 alle 11

Il mio animo fanciullesco (o da eterna immatura) mi ha portato a domandarmi negli ultimi giorni quali siano i migliori film d'animazione della storia del cinema. Inutile dire che, non appena ho cominciato a stendere la classifica, mi sono venuti in mente un'infinità di titoli, tra quelli che ho visto negli ultimi anni e quelli visti da bambina. Risultato: la classifica è stata davvero molto sofferta e forse per altri generi non mi sarei interrogata così a fondo.
Partiamo quindi con le posizioni dalla 20 alla 11... e fatemi sapere quali sono i vostri film d'animazione preferiti!

(clicca sulle immagini per visualizzare la galleria)

20. Pocahontas, 1995 - Walt Disney Feature Animation


Adoro i personaggi di Pocahontas e John Smith, sebbene il cartone che vede i due come protagonisti non sia tra i migliori della Walt Disney. Comunque, nel Carnevale del 1996, indovinate da chi mi sono vestita? (Grazie mamma!)

19. L'era glaciale, 2002 - Blue Sky Studios


C'è solo un aggettivo per definire L'era glaciale ed è: spassosissimo! Ha dato vita a quattro sequel (di cui l'ultimo in uscita a luglio), ma il primo resta il migliore. 

18. Big Hero 6, 2014 - Walt Disney Animation Studios


Premio Oscar come miglior film d'animazione agli ultimi Academy Awards, Big Hero 6 è un film che conquista grandi e piccini (forse soprattutto i primi). Baymax è coccolosissimo!!!

17. Ribelle, 2012 - Pixar Animation Studios

 
Per la prima volta nella storia la Walt Disney rinuncia nel trovare un principe alla principessa (ai maschietti Merida, la protagonista, non ci pensa proprio) e indaga il rapporto tra madre e figlia. Meraviglioso! (premio Oscar miglior film d'animazione 2013).

16. La spada nella roccia, 1963 - Walt Disney Productions




Questo cartone della Walt Disney ha plasmato l'immagine di un personaggio unico, mago Merlino, al quale hanno reso tributo decine di stregoni del cinema e della tv.

15. La gabbianella e il gatto, 1998 - Lanterna Magica


Basato sul romanzo di Luis Sepulveda, il dolcissimo cartone animato italiano di Enzo D'Alò ha dato il via ad una serie di amicizie non convenzionali nella storia dei cartoni animati.

14. Alla ricerca di Nemo, 2003 - Pixar Animation Studios


Uno dei capolavori assoluti della Pixar. Il film porta lo spettatore a perdersi nei meandri dell'oceano insieme a Merlin e Dori... alla ricerca di Nemo! (premio Oscar miglior film d'animazione 2004).  

13. Dragon Trainer, 2010 - DreamWorks Animation


Film targato Dreamworks, film inaspettatamente bello con un messaggio non convenzionale su creature immaginarie da un po' di tempo dimenticate, ma che negli ultimi anni sono tornate in auge: i draghi. 

12. Madagascar, 2005 - DreamWorks Animation


La Dreamworks è sempre andata fuori dagli schemi rispetto alla Walt Disney, che solo di recente ha cominciato a proporre storie diverse. I quattro animali dello zio di New York, alla ricerca delle proprie origini, scopriranno di sentirsi a proprio in agio più in città che nella savana. Personaggi memorabili, in primis, i pinguini, hanno dato vita a due sequel e ad uno spin-off.


11. The Lego Movie, 2014 - Village Roadshow Group + altri


Da un'operazione puramente commerciale (portare sullo schermo i mattoncini più celebri del mondo) nasce un film che è un invito all'immaginazione e alla creatività. In poche parole: bando alle istruzioni, prendete un mattoncino e date voce alla vostra fantasia! 



4 commenti: