Film d'animazione: i migliori di sempre! Posizioni dalla 10 alla 1

Dopo le posizioni dalla 20 alla 11, continua la mia personale classifica dei migliori film d'animazione della storia del cinema con le posizione dalla 10 alla 1. Sarò ripetitiva, ma anche oggi devo dire che è stato veramente difficile stilare le posizioni man mano che mi avvicinavo alla vetta. Sono arrivata alla conclusione che quello del film d'animazione è il genere più innovativo degli ultimi anni, grazie alle possibilità offerte dalla computer grafica. Laddove gli altri generi cominciano ad essere ripetitivi e sono superati in qualità dalle serie tv, il genere film d'animazione sembra inarrestabile e continua a crescere.

10. Aladdin, 1992 - Walt Disney Feature Animation


Uno dei film d'animazione più romantici di sempre, con una coppia da sogno, quella formata da Jasmine e Aladdin, contornata da personaggi divertentissimi, come il genio, il tappeto volante, la scimmietta Abu e il pappagallo Iago.

9. Alice nel Paese delle Meraviglie, 1951 - Walt Disney Productions



Tratto dal celebre romanzo di Lewis Carroll, il film è un assoluto capolavoro, che dà voce e cuore a personaggi iconici, dal Bianconiglio al Cappellaio Matto, dallo Stregatto alla Regina di Cuori, passando per il Brucaliffo. Assolutamente imperdibile! 



8. Frozen, 2013 - Walt Disney Animation Studios


Uno dei più grandi successivi cinematografici degli ultimi anni, premio Oscar al miglior film d'animazione del 2014. Dopo Rebel, che aveva indagato il rapporto tra madre e figlia, grandi e piccini sono stati catturati dal rapporto conflittuale tra le due sorelle, Elsa e Anna, complice una colonna sonora straordinaria, trascinata dall'hit Let it go.  

7. Inside Out, 2015 - Pixar Animation Studios


Gioia, Disgusto, Rabbia, Paura e Tristezza: i protagonisti del film d'animazione più originale dell'ultimo decennio. Non un classico film per bambini, ma una storia capace di far interrogare anche gli adulti sul senso delle nostre emozioni.

6. Toy Story, 1995 - Pixar Animation Studios

Primo film d'animazione della storia ad essere realizzato in computer grafica, nonché primissimo capolavoro della Pixar: Toy Story è assolutamente un pilastro del film d'animazione come lo intendiamo oggi.  

5. La Bella e la Bestia, 1991 - Walt Disney Feature Animation


Inserire La Bella e la Bestia al quinto posto è stata una scelta difficile. Per la prima volta il Principe Azzurro non è biondo e con gli occhi azzurri. E' irascibile e orripilante, eppure la fanciulla in pericolo di turno si innamora di lui. Storia da dieci e lode.

4. La Sirenetta, 1989 - Walt Disney Feature Animation


La storia di libertà di Ariel è allo stesso tempo gloriosa e commovente. Se la Disney avesse osato un po' di più nel finale, rispettando la fiaba di Hans Christian Andersen, il film avrebbe meritato la prima posizione. Ma siamo nel 1989 e La Sirenetta è l'unico film per bambini che esce a Natale. (Nota: In fondo al mar continua a farmi scatenare ogni volta che lo sento).

3. Shrek, 2001 - Dreamworks Animation 


Shrek: la storia di La Bella e la Bestia capovolta. Dopo questo film, è cambiato nel cinema il modo di intendere la funzione dei film di animazione. Prima pellicola a vincere l'Academy Award come miglior film d'animazione (categoria introdotta nel 2002). Ha avuto tre sequel e uno spin-off.

2. Nightmare Before Christmas, 1993 - Touchstone Pictures


Il più celebre film mai realizzato in stop-motion, Nightmare before Christmas è il capolavoro di Tim Burton (anche se da lui non diretto, ma "soltanto" ideato e prodotto). La storia di Jack Skeletron, che vuole portare il Natale laddove c'è solo Halloween, anticipa di 22 anni Gioia che vuole sostituire Tristezza. Allo stesso tempo, il film è rispettoso della tradizione ed ha una colonna sonora da urlo, realizzata da Danny Elfman (e in Italia interpretata da Renato Zero). 

1. Il re Leone, 1994 - Walt Disney Feature Animation


C'è poco da dire su Il re leone: è semplicemente perfetto. La Disney eccelle in trama, personaggi e colonna sonora realizzando il super - cartone animato, da vedere, rivedere e ancora rivedere. Hakuna Matata non è solo una canzone, ma è uno stile di vita.

Extra: Biancaneve e i sette nani, 1937 - Walt Disney Pictures



Non è tra i miei film preferiti, ma Biancaneve e i sette nani merita sicuramente un cenno per essere stato il primo film d'animazione della storia. Chissà se vivrò abbastanza per vedere il suo centenario! 

Le mie scuse a: Hayao Miyazaki Sono desolata, ma devo ammettere: mi manca tutta la sua filmografia! Da recuperare presto, anzi prestissimo. 

Commenti

  1. Eh sì, la mancanza delle produzioni dello Studio Ghibli grida vendetta ;-)

    RispondiElimina
  2. I miei preferiti: La spada nella roccia, Nightmare, Big Hero 6 e Inside out però all'appello mancano in effetti nella tua classifica a mio parere, i capolavori di Miyazaki e lo studio Ghibli

    RispondiElimina
  3. io da piccola ero terrorizzata dalla regina di cuori: alice non mi piace :(

    bello il re leone :)

    RispondiElimina
  4. INSIDE OUT è un capolavoro anche al di fuori della categoria animazione
    una domanda: quando metti TOY STORY nelle prime posizioni ti riferisci solo al 1° episodio o a tutta la trilogia?

    RispondiElimina

Posta un commento