martedì 8 marzo 2011

IL GRINTA


Il Grinta, film western dei fratelli Coen, candidato a 10 premi Oscar è l'adattamento cinematografico del romanzo omonimo, nonché remake del film del 1969 con cui John Wayne vinse l'unico Oscar della sua carriera come migliore attore.

Mattie Ross (Hailee Steinfeld) è una ragazzina di 14 anni il cui padre è stato ucciso da un fuorilegge, Tom Chaney (Josh Brolin). Spinta da un invidiabile senso pratico, essendo la contabile di famiglia, ingaggerà un vecchio sceriffo, noto per il suo coraggio come "Il Grinta", True Grit in lingua originale (Jeff Bridges), per inseguire e catturare Tom Chaney. All'improbabile duo si unirà anche un altrettanto improbabile ranger texano La Boeuf (Matt Damon).
Le avventure cui vanno incontro i personaggi del film non sono particolarmente avvincenti e coinvolgenti, anzi il film rimane piuttosto piatto. Per il resto, lo stile è assolutamente impeccabile: tutto, immagini, riprese, musiche sono quelle di un tipico film western. Ancora una volta, inoltre, dopo l'Academy Award per "Crazy Heart", si segnala la notevole prova artistica di Jeff Bridges, mentre, dal canto suo, anche Hailee Steinfeld se la cava egregiamente nell'interpretare una ragazzina fondamentalmente molto intelligente, ma anche assolutamente insopportabile. Non ho avuto la fortuna di vedere il film in lingua originale, ma sarei stata molto curiosa nell'ascoltare il pesante accento texano di Matt Damon.

Voto: 6

Il Grinta su imdb
Il Grinta, film del 1969, su wikipedia
I Fratelli Coen su wikipedia
Il trailer su youtube

2 commenti:

  1. Avendo visto il film sia in originale che doppiato, posso assicurati che la voce italiana di Jeff Bridges è praticamente identica. In ogni caso tutti gli attori hanno svolto il loro compito in maniera esemplare. Secondo me la giovane Hailee è al di sopra di tutti, forse perché è anche nel carattere del personaggio, non so. Fatto sta che il Jeff, per quanto ottimo, mi è sembrato un po' caricaturale. In Crazy Heart era da Oscar, qui no.

    RispondiElimina
  2. l'interpretazione di Hailee comesichiama è notevolissima; darle l'OSCAR sarebbe stato troppo (a 14 anni ci si può montare la testa) ma credo che possa davvero diventare una grande attrice

    RispondiElimina