domenica 9 dicembre 2012

LAWLESS


Diretto dal regista del bellissimo The Road, John Hillcoat, Lawless narra la storia dei tre fratelli Bondurant, contrabbandieri di alcol in Virginia, all'epoca del proibizionismo.
I tre trafficano alcolici indisturbati, lontani dalle lotte tra gang in città, ma la quiete viene turbata dall'arrivo di un nuovo vicesceriffo e di un procuratore, che vogliono controllare i loro affari.
Mentre i due fratelli maggiori Howard (Jason Clarke) e Forrest (Tom Hardy) non si piegano alla nuova legge, Jack (Shia LaBeouf), più egocentrico ed ambizioso, tenta di crearsi un commercio tutto suo.
La storia dei tre fratelli Bondurant, che, come apprendiamo nel prologo del film, è "una storia vera", è raccontata in modo equilibrato e senza particolari eccessi.
Infatti, le scene di violenza si alternano con equilibrio a scene spensierate, come le scene più sentimentali si alternano a quelle drammatiche.
Ben affiatati sono Tom Hardy, Shia LaBeouf e Jason Clarke nei panni dei tre fratelli, che litigano, si scontrano, ma sono sempre uniti contro il comune nemico. In particolare, Tom Hardy prosegue la sua ascesa verso il successo, ergendosi, in questo film, sopra gli altri, interpretando un uomo burbero e scontroso, ma attaccato alla propria famiglia e alla propria donna, mentre Shia LaBeouf è perfetto nei panni del ragazzo pavido ed ingenuo, che commette errori continuamente, ma che trova sempre il perdono dei fratelli maggiori.
Le donne del film, Jessica Chastain e Mia Wasikowska, interpretano ruoli più convenzionali, ma sono comunque ben calate nella parte; Guy Pearce intepreta un perfido vicesceriffo, mentre Gary Oldman nei panni del boss Floyd Banner ha un ruolo meno rilevante, ma comunque significativo nella dinamica della storia.
Imperdibili le musiche originali di Warren Ellis e Nick Cave, il quale, tra l'altro, firma la sceneggiatura del film, tratta dal romanzo di Matt Bondurant, nipote di Jack, La contea più fradicia del mondo. 

Voto: 7 e 1/2

John Hillcoat su imdb
Lawless su imdb

1 commento: