venerdì 25 febbraio 2011

IL CIGNO NERO - DARK SWAN


Il cigno nero (Dark Swan): ovvero ascesa a stella della danza classica e contemporanea discesa negli inferi di Nina, ballerina in una compagnia newyorkese, scelta per interpretare la giovane regina dei cigni ne "Il lago dei cigni".

Nina (interpretata da una straordinaria Natalie Portman), cigno bianco per natura, spinta dal maestro della compagnia (interpretato da Vincent Cassel), si scopre a navigare nei meandri più remoti della sua mente, dove si celano pensieri "oscuri" che un cigno bianco non potrebbe assolutamente immaginare. Un film manicheo? Tutto bene o tutto male? Forse.
Forse, però, è solo Nina ad essere manichea, spinta dalla preoccupazione di non essere perfetta. Non si è abbastanza perfetti, o quasi perfetti, nella mente di Nina. O si è perfetti, o non lo si è.
Lasciarsi andare, nella mente e nel corpo, diventare un po' cigno nero, permetterà, però, finalmente a Nina di raggiungere quella perfezione cui aspirava, ma di cui non riusciva a cogliere pienamente il senso.
Alla fine le esperienze fisiche di Nina, la sua immaginazione e l'arte che lei esprime si confonderanno in un tutt'uno, in un'unica grande "vita estetica".


Il cigno nero su imdb
Il trailer su youtube
Darren Aronofsky su wikipedia

6 commenti:

  1. Rimane visivamente nella mente...bello.
    Bello anche il tuo blog, segui anche il mio se ti va.
    Cinepolis

    RispondiElimina
  2. l'ho visto ieri sera... mi ha gelato il sangue!
    però bel film

    RispondiElimina
  3. È l'essenza del cinema: narrazione per immagini. Molto, molto bello. Condivido quanto hai scritto. Se ti interessa la mia opinione nel dettaglio, la trovi qui: http://filippozambello.blogspot.com/2011/02/il-cigno-nero-black-swan.html

    RispondiElimina
  4. Molto ben confezionata questa pellicola. Aronofsky è il solito, che lo si ami o lo si detesti. La Portman è magistrale.

    CST

    RispondiElimina
  5. @cineserial team Si tratta del primo film di Aronofsky che vedo, devo assolutamente vedere The wrestler

    RispondiElimina
  6. Ho visto Il cigno nero e The Wrestler e mi sono piaciuti molto entrambi, dovrò completare la filmografia di Aronofsky:)

    RispondiElimina