martedì 17 maggio 2011

DIVERSO DA CHI?

Diverso da chi?, divertente commedia dell' anno 2009 dell'esordiente regista Umberto Carteni, ha come protagonisti Luca Argentero che interpreta Piero, politico apertamente omosessuale, e Claudia Gerini, che, invece, interpreta, Adele, conservatrice cattolica. I due non potrebbero essere più diversi, ma siamo pur sempre in Italia, ragion per cui i due si trovano a militare nello stesso partito di centro-sinistra creatosi a seguito dell fusione di due partiti precedenti (vi ricorda qualcosa?). Per una serie di (s)fortunati eventi (la morte del vincitore delle primarie), Piero e Adele finiscono per essere la coppia candidata a rivestire, rispettivamente, il ruolo di Sindaco e Vice Sindaco della città.
Il film è degno di lode soprattutto nella prima parte, laddove è facilmente ravvisabile una forte critica alle dinamiche interne di un partito che è democratico di nome ma non di fatto, che si propone come nuovo, ma utilizza sempre gli stessi vecchi e fallimentari metodi. Dalla critica iniziale si passa a un più scontato sentimentalismo, sebbene la storia rimanga originale e controcorrente, nel proporre un concetto di "famiglia" che si oppone a quello tradizionale e che oggi, nel nostro Paese, è di difficile accettazione.
Bravi Luca Argentero e Filippo Nigro, mentre un po' troppo enfatica per i miei gusti è Claudia Gerini, comunque vincitrice del Ciak d'oro 2009.

Voto: 7 e mezzo

Diverso da chi? su coming soon
Il trailer su youtube

2 commenti:

  1. Anch'io ho apprezzato il film a a parte la Gerini che a sorpresa è l'unica ad aver ricevuto riconoscimenti per questo film

    RispondiElimina
  2. @ persogiàdisuo
    Infatti, sono d'accordo con te!

    RispondiElimina