domenica 25 marzo 2012

COLAZIONE DA TIFFANY

Da uno dei più grandi maestri della commedia americana, Blake Edwards, Colazione da Tiffany propone sul grande schermo l'omonimo racconto di Truman Capone, concedendosi notevoli divergenze narrative.
La vita di Paul, scrittore in erba trasferitosi a New York con lo scopo di trovare ispirazione, sarà sconvolta dall'amicizia con Holly, una giovane donna che vive sotto il suo appartamento e che ha l'obiettivo di trovare un marito facoltoso. Tra feste e passeggiate sulla Fifth Avenue, Paul si innamorerà di Holly e dovrà combatterne il carattere selvaggio e ribelle. Una formidabile Audrey Hepburn interpreta Holly, uno dei personaggi che l'hanno resa indimenticabile nella storia del cinema.
Il film è uno di quelli che imprimono per sempre l'immagine di una città: come Fellini con La dolce vita ci ha mostrato la Roma decadente della fine degli anni Cinquanta, con Colazione da Tiffany Blake Edwards ci regala una Manhattan luccicante, ma allo stesso tempo triste e solitaria come gli abitanti che vi si recano alla ricerca di gloria. Infatti, dietro l'estrosità di Holly, si intravede un passato fatto di sofferenza e povertà. 

Voto: 8

Colazione da Tiffany su imdb
Blake Edwards su imdb
Il trailer su youtube

5 commenti:

  1. Oh, Dio, io adoro Colazione da Tiffany!
    L'ho visto quasi un anno fa, per la prima volta... non ne avevo voglia, ma mia zia mi aveva costretto, ahahah! In seguito, guardandolo bene, ho scoperto che è veramente un capolavoro e mi sono pentita di non averlo visto prima.
    Grazie per averlo condiviso. ;)
    Midori

    RispondiElimina
  2. gran bel film, con una fotografia e una colonna sonora indimenticabili

    RispondiElimina
  3. Un film eccezionale, nonostante la fama di Capote, affermo senza remore che il film è decisamente meglio del libro dal quale è tratto, cosa che non succede spesso. Una Hepburn fantastica che con questa pellicola è giustamente entrata nel mito (un mito forse troppo commercializzato).

    RispondiElimina
  4. L'ho visto giusto l'anno scorso, in occasione della riedizione al cinema e in DVD.
    Davvero delizioso, un piccolo capolavoro!!

    RispondiElimina