lunedì 19 marzo 2012

DIRTY DANCING 2: HAVANA NIGHTS

Dirty Dancing 2: Havana Nights di Guy Ferland è un rifacimento del film del 1987 con Patrick Swayze Dirty Dancing Balli proibiti, che è divenuto un cult tra i film musicali.
Il suo ideale prequel è ambientato a L'Havana nel 1959, all'alba della rivoluzione. Katey, americana, si trasferisce con la famiglia a Cuba. Attratta da sempre dal ballo, Katey conosce un cameriere cubano, Javier, che la avvicina alla musica cubana e con cui parteciperà ad una gara di ballo per dilettanti.
Dirty Dancing 2 si avvicina moltissimo agli schemi narrativi del suo predecessore e, ahimè, come quello si caratterizza per la banalità dei dialoghi e della sceneggiatura. Il contesto storico nel quale il film è ambientato - la rivoluzione cubana - si prestava ad un più consapevole approfondimento della trama e dei personaggi rispetto a quanto offerto dall'ambientazione del primo film (un villaggio turistico), ma gli autori evidentemente puntavano a scopi meno altisonanti. Ciò che, tuttavia, Dirty dancing 2 conserva del suo antenato è l'alchimia tra i due protagonisti (interpretati da Romola Garai e Diego Luna), qualcosa che non va sempre dato per scontato, nonché una colonna sonora trascinante e coinvolgente.
All'epoca della sua uscita, il film passò praticamente inosservato (era, infatti, uscito in estate), ma non ha nulla da invidiare rispetto ad altri film musicali di quel periodo che ebbero maggior successo (quali Save the last dance e Honey).
Non possiamo non ricordare il piccolo cameo di Patrick Swayze, indimenticato protagonista di Dirty Dancing, che veste i panni del maestro di ballo che spinge Katey a partecipare alla gara. 

Voto: 6 e 1/2

Dirty Dancing 2: Havana Nights su imdb
Guy Ferland su imdb

3 commenti:

  1. Io non ho visto questo film ma credo fermamente sia stato realizzato solo per ragioni alimentari.

    Comunque se vuoi vedere un bel film ambientato nello stesso periodo storico (ma magari l'hai già visto) ti consiglio Havana di Sidney Pollack con Robert Redford e Lena Olin.

    RispondiElimina
  2. Se non si è fissati sul genere film musicali, come me, non vale proprio la pena vederlo, sebbene per me superi la sufficienza ma solo per le scene di ballo....
    Il film che mi hai consigliato tu immagino che sia di tutta altra pasta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, si tratta pur sempre di Pollack, un gran bel film davvero, una storia d'amore ben calata nel contesto storico che trovai decisamente più riuscita del più blasonato La mia Africa (per restare sempre su Pollack).

      Elimina