mercoledì 18 aprile 2012

Ho voglia di leggere: L'ABBAZIA DI NORTHANGER

L'abbazia di Northanger fu il primo romanzo scritto per intero da Jane Austen, pubblicato tuttavia postumo nel 1818.
Protagonista Catherine Morland, una diciassettenne affascinata dai romanzi gotici, che, grazie ad alcuni amici conosciuti durante la sua entrata in società a Bath, avrà l'occasione di visitare l'antica abbazia di Northanger, appartenente al futuro suocero.
Personalmente ho amato molto questo romanzo, sebbene sia considerato decisamente inferiore rispetto alle altre opere della scrittrice inglese. L'abbazia di Northanger costituisce, infatti, un'eccellente parodia del romanzo gotico. Jane Austen si prende continuamente gioco dei suoi personaggi in maniera piuttosto esplicita. Catherine, per quanto non rappresenti un personaggio particolarmente brillante o appassionato, è comunque un personaggio riuscito. E' una credibile diciassettenne, la cui inesperienza la fa cadere continuamente in errore, e per questo motivo la scrittrice non la prende molto sul serio. Catherine è definita dalla Austen un'eroina nella piena consapevolezza che non lo è. 
Un altro aspetto che ho trovato particolarmente interessante nel romanzo è che l'amore non sia al centro della scena. La fervida immaginazione di Catherine, viceversa, domina sia durante la sua permanenza a Bath, che in occasione della visita di Northanger. A tal proposito, la descrizione della società di Bath non annoia, ma, anzi, incuriosisce, costituendo una significativa testimonianza su come avveniva l'entrata in società di una giovane ragazza inglese tra il Settecento e l'Ottocento.

Voto:  7


Jane Austen su Ho voglia di cinema:

Emma (romanzo)
Emma (film)
Orgoglio e pregiudizio (film)
Ragione e sentimento (film)

6 commenti:

  1. mi piace Jane Austen e questo non l'ho letto; lo aggiungo nella mia wish list di anobii ;)

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto il tuo blog. Ci sono arrivata solo oggi per caso ma d'ora in poi passerò ogni tanto a visitarlo per leggere i tuoi nuovi post.

    RispondiElimina