sabato 9 giugno 2012

HOPPER: IN HIS OWN WORDS



" So che può sembrare strano, ma io ho sempre voluto lavorare dentro il sistema, non è mai stata una mia scelta essere un ribelle, come sembra che io sia diventato"

Così  Dennis Hopper racconta se stesso nel lungometraggio che la regista Cass Warner (nipote di Harry Warner, uno dei fondatori della Warner Brothers) ha dedicato ad una delle icone più controversie del cinema americano: Hopper: in his own words, presentato in questi giorni in anteprima mondiale al Bologna Biografilm Festival.
In una lunga intervista rilasciata nel 2007, affiancata da un'intervista che Hopper rilasciò all'indomani dell'uscita del suo capolavoro Easy rider, il poliedrico artista statunitense ripercorre i suoi esordi ad Hollywood, dal primo contratto con la Warner Brothers, con cui si guadagnò una parte in Gioventù Bruciata e in Il gigante, fino al bando dalle major dopo i litigi sul set con il regista Henry Hathaway. Dopo otto anni lontano dal cinema, Hopper diventa un'icona del cinema indipendente, grazie al film da lui diretto, sceneggiato e interpretato, Easy rider, con Peter Fonda e Jack Nicholson.
Conosciamo un Hopper giovane, desideroso di autenticità e originalità, che critica le major americane per la frammentazione del lavoro che porta alla creazione di un film, in contrasto con l'Hopper anziano, che non rinnega il suo lavoro con la Warner Brothers e Henry Hathaway, al quale, ironia della sorte, crede di rassomigliare come regista. C'è anche l'Hopper commosso per la morte di James Dean durante la lavorazione de Il Gigante e  l'Hopper amareggiato per la diffusione della cocaina tra i giovani dopo l'uscita di Easy rider. 
La storia di Hopper, però, non è soltanto la storia di un grande regista e attore, ma è anche la storia del cinema americano, sia quello delle grandi major che quello indipendente. 
Bellissime alcune immagini scelte dalla regista, e in particolare il monologo con cui il film si apre e si chiude, che ci mostra un Hopper in versione ribelle che quasi come un Amleto calca il palco di un teatro per raccontarci la sua concezione della vita e del mondo. E quella Hollywood che lo ha bandito gli regala, alla fine della sua vita, quella stella alla Walk of fame che solo ai più grandi spetta.

Dennis Hopper su imdb
Dennis Hopper: in his own words su imdb

Quando vedere Dennis Hopper in his own words al Biografilm Festival:
domenica 10 giugno ore 22.30 - CINEMA ODEON
martedì 12 giugno ore 17.30 - CINEMA ODEON
Per maggiori informazioni, vedi il sito del Festival

Nessun commento:

Posta un commento