martedì 30 ottobre 2012

Li teniamo d'occhio... JOSEPH GORDON - LEVITT


Il suo viso è quello di un eterno adolescente, nonostante abbia superato i trent'anni. Sebbene solo di recente il suo nome sia diventato celebre per la partecipazione agli ultimi due film di Christopher Nolan, Joseph Gordon-Levitt, classe 1981, californiano, ha già una lunghissima carriera alle spalle, iniziata a soli 6 anni, quando  partecipa a diversi film tv e a numerose serie.
Nel 1992, è Robert Redford da giovane in In mezzo scorre il fiume, mentre nel 1999 è tra i protagonisti di 10 cose che odio di te, commedia sentimentale che all'epoca ha molto successo tra gli adolescenti e vede, tra gli altri, protagonista anche il compianto Heath Ledger. Tra il 1996 e il 2001 Joseph è uno dei protagonisti della sit - com Una famiglia del terzo tipo, di grande successo di pubblico, trasmessa in Italia nel 2009 sul canale digitale Steel.
Dopo una pausa di un paio di anni, in cui studia letteratura francese alla Columbia, il giovane attore americano sceglie di cambiare genere, recitando prevalentemente in film indipendenti. Tra questi film ricordiamo: Killshot di John Madden, Miracolo a Sant'Anna di Spike Lee, Hesher è stato qui di Spencer Susser, 50 e 50 di Jonathan Levine. 
Nel 2010 interpreta il ruolo di Arthur in Inception di Christopher Nolan, mentre nel 2012 è John Blake/Robin in Il Cavaliere Oscuro - Il ritorno, sempre di Nolan.
Prossimamente lo vedremo nel film che Steven Spielberg ha dedicato al presidente americano che abolì la schiavitù, Lincoln, in cui interpreta il ruolo del primogenito del presidente, interpretato da Daniel Day Lewis. A gennaio 2013 è, invece in uscita Looper - In fuga dal passato di Rian Johnson, storia ambientata in un doppio futuro nel quale la criminalità organizzata uccide persone mandate indietro dal futuro dalla criminalità organizzata stessa.
Per quanto riguarda il suo ruolo di Robin nell'ultimo film di Nolan, sebbene sembra escluso uno spin off dedicato all'eroe mascherato, durante la promozione di Lincoln, Gordon - Levitt si è detto disponibile a partecipare ad un sempre più probabile film sulla Justice League of America, che la Warner Bros ha intenzione di produrre dopo il recente successo degli Avengers. Staremo a vedere. Nel frattempo, Gordon - Levitt sta girando il suo primo lungometraggio come regista, Don Jon's addiction, nel quale, oltre a se stesso, recitano Scarlett Johannson e Julianne Moore.

Joseph Gordon Levitt su imdb

Una chicca: Joseph Gordon - Levitt in La signora del West (dal minuto 3.40)

4 commenti:

  1. L'ho tengo d'occhio da un po'.. quanto mi piace :) Anche se per me nel suo periodo indie i film più interessanti sono senza dubbio Misterious Skin e (500) giorni insieme!

    RispondiElimina
  2. 30 rock from the Sun non é stato trasmesso solo nel 2009 da Steel, ma anche a partire dal 1997 da Italia 1 (anche se solo per 4 stagioni :()

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'informazione, non avevo trovato questa notizia

      Elimina