domenica 19 giugno 2011

SPEED RACER

Prendete una commovente storia per famiglie, conditela con effetti speciali mirabolanti degni di Matrix, aggiungeteci un po' di sport alla Fast and Furious e della retorica in salsa repubblicana: e avrete Speed Racer.
Speed è il nome del protagonista, pilota che emula il fratello morto in una tragica corsa e che corre per la piccola azienda di famiglia. Dopo aver vinto un'importante gara, Speed è contattato dalle più grandi imprese automobilistiche affinché corra per loro. Purtroppo non sono tutte rose e fiori e dietro ogni gara si nasconde del marcio...
Speed Racer è diretto dai fratelli Wachowski ed è un tripudio di colori. Gli effetti speciali realizzati per queste incredibili gare automobilistiche che alla formula 1 fanno un baffo sono volutamente fumettistici e innaturali.
Un unico problema: dopo la prima mezz'ora (va beh, quarantacinque minuti) il troppo stanca: i colori sono sin troppo accesi, come sin troppe volte viene ripetuta la parola "famiglia".
Forse è proprio per questi motivi che il film non ha ottenuto il successo sperato (non ha neppure recuperato con gli incassi i soldi spesi per realizzarlo) e la produzione (la Warner Bros') ha dovuto abbandonare l'idea di un seguito.
Ciò che rimane dopo aver visto Speed racer è la sensazione di un esperimento purtroppo non riuscito. Da segnalare la presenza nel cast di Emile Hirsch, nei panni del protagonista, Susan Sarandon e John Goodman nei panni dei genitori di Speed, Christina Ricci, la ragazza di Speed e, infine, Matthew Fox, che interpreta Racer X, e Hiroyuki Sanada, poco più di una comparsa come uomo d'affari, direttamente da Lost.

Voto: 5

Anno: 2008
Speed racer su imdb
I fratelli Wachowski su wikipedia
Il trailer su youtube

1 commento:

  1. sì, un esperimento poco riuscito.. niente di più niente di meno, peccato perché il cast era ottimo

    RispondiElimina