domenica 12 febbraio 2012

BRAVEHEART - CUORE IMPAVIDO

Un classico hollywoodiano per eccellenza, vincitore di ben cinque premi Oscar, tra cui miglior film e migliore regista a Mel Gibson: Braveheart - Cuore Impavido narra la storia di Sir William Wallace, patriota scozzese che, a cavallo tra il tredicesimo e quattordicesimo secolo, si ribellò al dominio inglese, infliggendo al re Edoardo pesanti sconfitte e conducendo la Scozia all'indipendenza da Londra.
Il film è assai romanzato e deforma molto la verità storica, con lo scopo di mettere in risalto la figura eroica del protagonista. Ciononostante, la storia è appassionante e nel complesso rende giustizia alla pesante oppressione che gli inglesi nel corso della storia hanno inflitto agli scozzesi. Mel Gibson è bravo nel dirigere le scene di battaglia (in alcuni punti sembra avere ispirato Peter Jackson in Il Signore degli Anelli), mentre la sua interpretazione di Wallace è intensa e commovente, e ci regala un personaggio coraggioso e audace, a tratti spiritoso e a tratti romantico. Certamente non si può negare che in Braveheart ci siano tutti gli elementi del classico canone dell'eroe che vuole vivere una vita tranquilla e che suo malgrado è costretto a combattere, ma la sceneggiatura da questo punto di vista è convincente e raramente stucchevole. 
Favolose le ambientazioni e straordinaria la colonna sonora, composta da James Horner e chiaramente ispirata alla musica celtica. Dopo aver visto questo film, non può che venire voglia di andare a fare un bel viaggio in Scozia.

Voto: 8 e 1/2

Mel Gibson su imdb
Braveheart - Cuore impavido su imdb

4 commenti:

  1. Confesso di averlo visto più volte, e che si tratta di un film che mi è sempre piaciuto. Certo l'eroe è quello classico, ostico, difficile da battere, ma ha cmq il suo fascino...
    Poi il discorso prima della battaglia è ormai un classico della storia del cinema

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ne avevo visto un pezzo qualche anno fa, a scuola all'ora di inglese e non avevo capito niente. :)
      Ho dovuto recuperarlo assolutamente!

      Elimina
  2. ottimo film..visto tanto tempo fa ma sempre meritevole :)

    RispondiElimina
  3. non mi stancherò mai di vederlo e amarlo in ogni singola visione! SPETTACOLARE

    RispondiElimina