martedì 28 febbraio 2012

INCEPTION

In un mondo in cui il sogno condiviso è ormai una realtà diffusa, Dom Cobb lavora per rubare le idee altrui. Dopo il fallimento di una missione, viene ingaggiato dal milionario Mr Saito per compiere un'impresa che nessuno ha mai osato: impiantare un'idea. Dom, che in cuor suo sa che una tale operazione è possibile, crea un team di ladri di idee per portare a termine questa pericolossisima missione.
Inception non è solo un thriller mozzafiato con grandiosi effetti speciali, che lasciano lo spettatore stupefatto. E' una dolorosa riflessione sulla vita, sull'accettazione della realtà che ci circonda e sul rifugio nel sogno e nell'immaginazione.
Christopher Nolan dipinge un mondo in cui l'uomo non è più sicuro neppure nel suo subconscio perché il sogno è stato analizzato, studiato e può essere usato da chiunque. Un'arma di cui ci si può servire ma a cui bisogna prestare attenzione, proprio come ogni arma, per evitare di confondere realtà e fantasia e rimanere vittime della propria immaginazione. La proverbiale frase di lancio del film "Qual è il parassita più resistente? Un'idea" è semplice ed essenziale, ma decisamente geniale e in quanto tale destinata a rimanere nella storia del cinema.
Il cast è eccellente : Leonardo DiCaprio è il protagonista,  affiancato da ottimi interpreti, Joseph Gordon - Levitt, Ken Watanabe, Marion Cotillard, Ellen Page, Michael Caine, Cillian Murphy e Tom Hardy.
Non è il primo film intrigante e stupefacente scritto e diretto da Christopher Nolan; certamente, però, Inception ne ha consacrato il genio assoluto.

Voto: 10

Inception su imdb
Christopher Nolan su imdb

12 commenti:

  1. Bellissimo film, che lascia inoltre lo spettatore con non pochi dubbi:) cosa che apprezzo molto..

    RispondiElimina
  2. Non l'ho ancora visto mannaggia...spero di recuperarlo presto.

    RispondiElimina
  3. Un bomba assoluta.
    Dovessi scegliere con il cuore, dico ancora The prestige, tra i film di Nolan.
    Ma dentro Inception c'è davvero tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io forse tra tutti preferisco Il cavaliere oscuro... ma sono tutti film da 10 e lode.

      Elimina
    2. Mi intrometto nella discussione, io sono più per Memento:)

      Elimina
    3. Non c'è che dire: c'è l'imbarazzo della scelta!

      Elimina
  4. Uno dei più bei film dell'anno scorso, e uno dei più affascinanti di sempre.
    Grandissima storia, regia magistrale e interpreti della Madonna!!

    RispondiElimina
  5. Per me Inception è un ottimo intrattenimento, in fin dei conti si tratta di un heist movie con tematiche originali, bellissime e spettacolari sequenze e tutto l'estro del bravo Nolan (che però aveva fatto meglio con Memento). Un gran bel giocattolone un po' sopravvalutato però (IMHO).

    Ne scrissi qui

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PS: Bello il tuo blog, complimenti! Cercherò di recuperare qualche vecchio post ;)

      Elimina
  6. gran film inception, la seconda parte del film secondo me è troppo colma di sparatorie e scene d'azione, per il resto un capolavoro!

    RispondiElimina
  7. Certo che vederselo al cinema, con le casse che rimbombano per la colonna sonora, con tutto il mistero da risolvere, senza neanche il 3-D, che ci stava benissimo...Neanche citare la storia, il sogno, la regia, gli attori, i dubbi. Una delle poche volte in cui ho nostalgia del cinema.

    RispondiElimina