domenica 23 dicembre 2012

L'ALBA DEL GIORNO DOPO

No, questo post non è una recensione del film di Roland Emmerich, anche se ovviamente lo cita.
A quanto mi dicono, pare che abbiamo evitato la fine del mondo. Potrebbe essere, però, che non ce ne siamo accorti. Voglio dire, magari la fine del mondo c'è stata, ma noi per qualche ragione siamo ancora qui. Magari la Nasa ha sventato l'arrivo di un asteroide, oppure un virus potrebbe avere cominciato a diffondersi in tutto il pianeta... ma noi non lo sappiamo.
A questo punto, quali sono gli scenari prefigurabili?


1. Un virus, studiato per la cura contro il cancro, potrebbe rapidamente diffondersi nel pianeta e trasformare gli esseri umani in zombie... come in Io sono leggenda di Francis Lawrence, dal romanzo di Richard Matheson.
A questo punto l'umanità potrebbe scomparire quasi del tutto, ma un figo come Will Smith potrebbe scoprire una cura...

2. L'uomo potrebbe decidere di clonare altri esseri umani, facendoli crescere, vivere per un po' e, infine, costringerli a donare i propri organi vitali agli uomini "originali" malati... come in Non lasciarmi di Mark Romanek, dal romanzo di Kazuo Ishiguro. Non sarebbe uno scenario così drammatico, sempre che tu non sia un clone...


3. Qualcuno potrebbe optare per utilizzare i cloni come schiavi piuttosto che come cavie... schiavi fortissimi, ma destinati a spegnersi... come in Blade runner di Ridley Scott, da un romanzo di Philip K. Dick.

4. Una nazione potrebbe sopravvivere alla guerra nucleare e decidere di dilettare i propri cittadini con un reality show i cui partecipanti sono costretti ad uccidersi a vicenda... come in Hunger Games di Gary Ross, dal romanzo di Suzanne Collins. Se non sei un concorrente, o un parente del concorrente, in fondo non sarebbe male guardare un programma del genere... meglio di Domenica In di oggi.


5. La polizia potrebbe trovare il sistema di prevenire gli omicidi grazie ad individui dotati di poteri extrasensoriali... stile Minority Report di Steven Spielberg, dal racconto di Philip K. Dick. Ma se l'omicidio viene scoperto prima ancora che tu, futuro omicida, cominci a concepirlo? Puoi solo sperare nel poliziotto buono Tom Cruise...


6. Fuoco e incendi hanno incenerito la terra, il cannibalismo dilaga.... un padre e un figlio possono solo mettersi in cammino, sperando di sopravvivere...come in The Road di John Hillcoat, dal romanzo di Cormac McCarthy.


7. Gli esseri umani potrebbero essere controllati dal Grande Fratello. Impossibile ogni tentativo di dissentire, anche mentalmente: ovviamente, come in Orwell - 1984 di Michael Radford, dal romanzo di George Orwell.


8. Uno scenario non tanto diverso da quello di cui sopra... ma magari qualcuno travestito come Guy Fawkes potrebbe salvarci... come in V per Vendetta di James McTeigue, sceneggiato dai fratelli Wachowski e tratto dal fumetto di Alan Moore e David Lloyd.

Ovviamente, ci sono tanti altri scenari astrattamente immaginabili, ma personalmente al momento ne temo solo uno: il ritorno di Voisapetechi al potere. Ma deve essere un'ombra di se stesso se scappa di fronte alle domande di nientepopodimenoche Massimo Giletti... per cui, forse, non c'è di che preoccuparsi.

4 commenti:

  1. Bellissimo post, Antonella. Complimenti!! Ottime scelte cinefile, la mia preferenza a 'V per Vendetta'... :-)

    RispondiElimina
  2. Complimenti per il post
    Tra i film proposti il più bello è BLADE RUNNER (per me, è uno dei più belli di sempre come sceneggiatura, fotografia e colonna sonora)
    però non posso dimenticare il 1984 di Radford, anche perché è stato l'ultimo acuto di R. Burton (ogni tanto SKY lo manda in onda)
    BUON NATALE

    RispondiElimina
  3. Anche la mia preferenza va a V - For Vendetta un bel film con dietro un'opera a fumetti grandiosa, da leggere assolutamente :)

    RispondiElimina