sabato 17 marzo 2012

Ho voglia di leggere: IL TRONO DI SPADE

"L'inverno sta arrivando"

Scritto da George R.R. Martin, Il trono di spade è il primo romanzo del ciclo fantasy Cronache del ghiaccio e del fuoco recentemente adattato per la tv. 
In un mondo in cui le stagioni durano generazioni, mentre si avvicina la fine dell'estate, Ned Stark, lord di Grande Inverno, viene nominato Primo Cavaliere dal re, suo vecchio amico, Robert Baratheon. Nel frattempo, sulle rive orientali del mare Stretto, i discendenti del Re Folle, di cui Robert Baratheon ha preso il posto, si preparano a riconquistare il trono.
Come in ogni romanzo fantasy che si rispetti, Il trono di spade segue più piani paralleli e più personaggi. La storia scorre veloce, mentre ogni capitolo racconta il punto di vista di uno dei protagonisti. Avvincente e intrigante, non può non notarsi la sua natura di fantasy contemporaneo: poco descrittivo, molto cinematografico. Soffre per il fatto di essere pensato per un ciclo, poiché la storia al suo epilogo non è  in alcun modo completa. Per altri aspetti, Il trono di spade non è un fantasy convenzionale. Ambientato in un mondo fantastico popolato da uomini che hanno dimenticato quel fantastico, come hanno dimenticato valori quali onestà, lealtà, giustizia, il protagonista Ned Stark sembra un personaggio titanico. Tormentato da dubbi, che però non cadono mai sul suo senso del dovere, si troverà a convivere ( e a sopravvivere) con uomini corrotti dal potere che non sono più neppure l'ombra di uomini valorosi.
Un sovrano come il Robert Baratheon di Martin avrebbe fatto rabbrividire Tolkien, non c'è dubbio.

5 commenti:

  1. Anche tu in pieno periodo fantasy? Il mio ragazzo ha letto tutta la saga, ne è rimasto stregato. Io avevo il primo libro ed il secondo ma non ero nel periodo fantasy, credo che dopo la saga della Troisi la ricomincerò anche io, magari poi possiamo confrontarci! Un buon inizio settimana a te! :)

    RispondiElimina
  2. Io amo il genere fantasy e ho letto vari libri del genere, ma non avevo trovato nulla dopo Il signore degli Anelli che mi entusiasmasse quanto Il trono di spade! Mi accingo a leggere tutta la serie... ora sono al secondo :D

    RispondiElimina
  3. Questo romanzo mi attira un bel po', anche perché ho visto la 1a stagione del relativo serial, e onestamente, pur avendola apprezzata, non ho condiviso alcune scelte di sceneggiatura.

    Antonella le chiederei un parere in merito, chiaramente se ha già provveduto a spararsi anche la serie tv in oggetto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Defezionario, però può darmi del tu!!
      Ho visto la serie, che per alcuni aspetti è molto più estrema del film. Per il resto, però la trama della serie riprende completamente quella del romanzo, di cui ti consiglio la lettura se vuoi approfondire alcuni passaggi che non sono completamente comprensibili in tv per motivi di tempo.

      Elimina
  4. Capisco, dunque è come pensavo. Peccato però, volevo che la prima serie de "Il trono di spade" mi piacesse di più. Avevo grandi aspettative, poi in parte deluse.

    E il Khal Drogo, Ned Stark (ma posso spoilerare che dice? eh eh), bah...vabè.

    Antonella darle del "lei" è un dovere cavalleresco, io devo capisce, devo.

    RispondiElimina