martedì 19 luglio 2011

Li teniamo d'occhio.... SAOIRSE RONAN


Saoirse Ronan, appena diciassettenne, si è fatta conoscere al grande pubblico per il ruolo di Briony nel film Espiazione di Joe Wright, che le è valso nel 2008 la candidatura all'Oscar come migliore attrice non protagonista (è la più giovane attrice di sempre).
Nata a New York ma cresciuta in Irlanda, Saoirse già a 9 anni prese parte ad alcune produzioni televisive irlandesi, per poi passare nel 2007 al mondo del cinema, quando fu scelta per il ruolo della tredicenne Briony in Espiazione.
Saoirse Ronan offre in quel film una straordinaria performance e dona una grazia d'altri tempi al suo personaggio, bambina sulla soglia dell'età adulta, aspirante scrittrice, che accuserà l'innocente Robbie di un crimine orrendo. Penso che tutti coloro che abbiano letto l'omonimo romanzo di Ian Mc Ewan da cui Espiazione è tratto concordino che nessun altro meglio di lei avrebbe potuto interpretare quel ruolo: le calza decisamente a pennello.
Da allora, Saoirse ha partecipato a numerosi altri film, tra cui ricordiamo, in particolare, Amabili resti di Peter Jackson, tratto dall'omonimo romanzo di Alice Sebold, nel quale ancora una volta Saoirse interpreta un personaggio giunto al passaggio dall'infanzia all'adolescenza, la cui vita è stroncata in modo terribile da un vicino di casa. Di nuovo, Saoirse si fa notare per la percepibile delicatezza dell'interpretazione.
Nell'immediato futuro, al cinema la vedremo in un ruolo da "dura", Hanna (in uscita in Italia il prossimo agosto, già uscito nel resto del mondo), nuovamente diretta da Joe Wright, in cui è una ragazzina allevata come un soldato dal padre, interpretato da Eric Bana.
La rara dote recitativa unita a una bellezza non convenzionale potrebbero rendere Saoirse una delle attrici più richieste negli anni a venire, purché al talento si affianchino scelte consapevoli e coraggiose, non compiute col mero scopo di aver fama e soldi. Per il momento, se guardiamo ai suoi prossimi film (Anna Karenina, sempre di Wright, che dirige per la terza volta sia Keira Knightley che Saoirse Ronan), Saoirse sembra essere sulla strada giusta.

La filmografia completa di Saoirse Ronan in imdb
Il trailer di Hanna su youtube



4 commenti:

  1. grande! un fenomeno assoluto, per me è già un'autorevole candidata al titolo di miglior attrice dei prossimi cent'anni :)
    e in hanna è ancora una volta strepitosa

    RispondiElimina
  2. Sì, sono d'accordo con te.... non vedo l'ora di vedere hanna

    RispondiElimina
  3. L'ho adorata in 'Amabili resti': è vero, ha un grande futuro. Presto le dedicherò una monografia anche sul mio blog.
    Complimenti per la scelta!
    Sauro

    RispondiElimina
  4. Grazie per il commento.
    Aspetto la tua monografia allora ;)
    A presto!

    RispondiElimina