domenica 8 gennaio 2012

Ho voglia di leggere: ADDIO ALLE ARMI

Ernest Hemingway
Storia d'amore e di guerra, Addio alle armi vede come protagonista il giovane Henry, un americano che, trovandosi in Italia allo scoppio della Prima Guerra mondiale, decide di arruolarsi nell'esercito italiano. 
Dovrà fare i conti con disastrose sconfitte e militari incapaci, e alla fine sarà costretto a disertare, per ritornare dalla sua amata.
Addio alle armi si caratterizza per lo stile asciutto ed essenziale, che non priva, però, la guerra della sua drammaticità, nè l'amore della sua intensità. Dalle pagine del libro traspaiono le idee pacifiste di chi ha scelto di arruolarsi ma poi scopre che nella guerra non c'è nulla di bello o eroico:

"Ero sempre imbarazzato dalle parole sacro, glorioso e sacrificio e dall'espressione invano. Le avevamo udite a volte ritti nella pioggia quasi fuori dalla portata della voce, in modo che solo le parole urlate giungevano, e le avevamo lette su proclami che venivano spiaccicati su altri proclami, da un pezzo oramai, e non avevo visto niente di sacro, e le cose gloriose non avevano gloria e i sacrifici erano come i macelli a Chicago se con la carne non si faceva altro che seppellirla. C'erano molte parole che non si riuscivano ad ascoltare e si finiva che soltanto i nomi dei luoghi avevano dignità. Anche certi numeri e certe date, e coi nomi dei luoghi erano l'unica cosa che si potesse dire che avesse un significato. Parole astratte come gloria, onore, coraggio o dedizione erano oscene accanto ai nomi concreti dei villaggi, ai numeri delle strade, ai nomi dei fiumi, ai numeri dei reggimenti e alle date". 

(pag. 193, ed. Oscar Mondadori Scrittori del Novecento 2004)

Curiosità: il romanzo, pubblicato nel 1929, fu edito in Italia solo nel 1948, poiché ritenuto lesivo dal regime fascista delle forze militari italiane.

Addio alle armi su wikipedia
Ernest Hemingway su wikipedia


4 commenti:

  1. ma sai che, pur essendo un'accanita lettrice, questo romanzo mi manca? Un altro titolo che si aggiunge alla lista ;)

    RispondiElimina
  2. Purtroppo qualcosa ci mancherà sempre! :(

    RispondiElimina
  3. avevo provato a leggerlo un po' di anni fa ma l'ho mollato per stanchezza, forse perché non amo tanto la prosa di Hemingway. Dovrei riprovarci però, è un classico fondamentale!

    RispondiElimina
  4. @ Margherita Ciacera
    è un po' difficile partire all'inizio, ma sicuramente se prosegui merita. A me non ha particolarmente colpito la storia d'amore, ma la descrizione della guerra.

    RispondiElimina