lunedì 1 agosto 2011

MANHATTAN

Manhattan, scritto, diretto e recitato da Woody Allen, racconta la parabola di Isaac (Allen), autore televisivo che ha superato i quarant'anni, due volte sposato e due volte divorziato e che ora frequenta una diciassettenne.
Tormentato dal fatto che l'ultima moglie (Meryl Streep) lo abbia lasciato per un'altra donna e che stia scrivendo un libro contenente particolari imbarazzanti sul loro matrimonio, Isaac fa la conoscenza di Mary (Diane Keaton), con cui stringe, dopo l'ostilità iniziale, una ben profonda amicizia.
Il film è divertente e stravagante, con dei dialoghi spassosissimi, ma, allo stesso tempo, non manca di essere spietato nei confronti del lampante egoismo di Isaac e impietoso verso l'inettitudine del miglior amico di Isaac, Yale (Michael Murphy), incapace di scegliere tra l'amante e la moglie e che sceglie l'amante solo dopo che quest'ultima ha cominciato a frequentare un altro.
Allen conduce una sorta di seduta psicanalitica, in cui è contemporaneamente analista e paziente, e il finale fa pensare che, in fondo, per quanto ci si sforzi, alla paranoia non vi sia guarigione.
Ma Manhattan non è soltanto questo: è anche un'incantevole dichiarazione d'amore che Allen fa a New York, i cui contorni sono catturati da uno dei più geniali interpreti del cinema contemporaneo in uno sguardo bianco e nero assolutamente inedito e indimenticabile.

Voto: 8 e 1/2

Manhattan su imdb
Woody Allen su wikipedia
Il trailer su youtube

5 commenti:

  1. erano tempi migliori per Woody: adesso si è incartato su se stesso e non ama più New York (ama Londra, Barcellona, Parigi, forse Roma)
    comunque CONCORDO col voto: il fatto che questo capolavoro sia in BN mi conforta sui miei gusti

    RispondiElimina
  2. io invece non sono assolutamente d'accordo sul voto, che mi pare ingiustificatamente troppo basso!

    RispondiElimina
  3. @ il bibliofilo
    Sono d'accordo. Gli ultimi film di Allen non sono particolarmente apprezzabili.
    @ BlaBla
    Il voto è un giudizio secco, il film mi è piaciuto moltissimo e il voto è molto alto!!!!!! Diciamo che tendo a dare 9 e 10 ai miei film preferiti, che devo vedere e rivedere... ho visto Manhattan solo una volta sola!!!

    RispondiElimina
  4. una meraviglia di film!Complimenti per il blog, è la prima volta che ti faccio visita. Passa anche dal mio se ti va. http://uonderuoman.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. Manhattan è una pietra miliare nella storia del cinema. Allen un genio.

    RispondiElimina