venerdì 29 ottobre 2010

Quelle vecchie cose di carta da leggere... Ciak di novembre


Ho deciso di iniziare una rubrica dedicata a cosa possiamo trovare di bello in edicola e in libreria.
E' vero che Internet è diventato fondamentale per ognuno di noi, però ritengo che la bellezza di aprire un libro e una rivista cartacei sia impareggiabile.



Oggi parliamo di Ciak di novembre.

In copertina c'è Johnny Depp nel nuovo film di Florian Henckel von Donnersmarc, "The tourist", che vede come protagonista anche Angelina Jolie. Al film (che uscirà in Italia il 15 dicembre) è dedicato un bel servizio a pagina 46.
(Ciak di novembre promette bene se guardiamo alla copertina... infatti, una copertina con Johnny Depp non può essere brutta...).

Ma andiamo a guardare alcune "chicche".

A pagina 20 segnalo la rubrica "Inland Empire - Il futuro visto da Londra" di Nick De Semlyen, che questo mese parla di Oscar. Cito:
"L'estate è ormai lontana e con la fine della stagione se ne sono andati anche i blockbuster su palazzi che esplodono e pesci assassini. Da adesso inizia ufficialmente la stagione in cui gli studio fanno uscire i film in odore di Oscar, pellicole che solitamente devono contenere a) un personaggio disabile; b) un'incredibile storia vera; c) un finale edificante oppure: d) tutti e tre gli ingredienti".
Da parte sua, Nick De Semlyen si augura che a vincere l'Oscar sia Inception (in quanti lo desideriamo?), ma ritiene che per vincere Christopher Nolan "dovrà spiegare ai giurati dell'Academy se l'intera pellicola era un sogno oppure no"...

A pagina 25 segnalo la lista dei film che la redazione di Ciak ha selezionato come i 100 migliori film degli anni Zero. Noi lettori ne possiamo scegliere 25 (non solo tra quelli), da inviare per contribuire alla top 25 del decennio. Curiosità: voluta o no? Sono da scegliere 25 film, a pagina 25 e i primi 25 che rispondono vinceranno dei gadget! L'iniziativa, comunque, mi ricorda un servizio di dicembre 2009 di Empire sulle icone della decade... C'erano ben 10 copertine diverse (io mi ero accaparrata quella di Aragorn - Viggo Mortensen).

A pagina 28 segnalo la rubrica "I luoghi dell'anima" di Walter Veltroni (con cui ho curiosamente un'affinità cinematografica), che recensisce Shutter Island di Martin Scorsese. Mi piace quanto scrive sull'autore del libro omonimo, Dennis Lehane, riferendosi anche a Mystic river (altro libro di Lehane e film di Clint Eastwood) : "Lehane è, evidentemente, un genio che ne ispira altri".

Ancora, il servizio a pagina 54 e la recensione a pagina 87 del nuovo film di David Fincher "The social network", in uscita il 12 novembre, che parla della creazione di Facebook.
Il titolo del film, secondo G.D.V., presenta il "paradosso malinconico di un teenager praticamente incapace di socializzare che ha re - inventato le relazioni umane a livello planetario".

Immancabile Stefano Disegni, questo mese alle prese con "Mangia, prega, ama"...


Per saperne di più:
Il blog di Ciak: Piaceri forti.
Sulle icone della decade secondo me, vedi questo post.
Su Dennis Lehane, un mio precedente post intitolato "Boston...".

Nessun commento:

Posta un commento