venerdì 6 maggio 2011

CAPPUCCETTO ROSSO SANGUE


Cappuccetto rosso sangue (sott. Guardati dal lupo) racconta la storia di Valerie, una bella fanciulla che vive in un villaggio più o meno medievale, innamorata del taglialegna Peter, ma costretta dalla famiglia a fidanzarsi con un ben più ricco fabbro, Henry. Nel frattempo, il lupo mannaro, che da sempre terrorizza Daggerhorn, torna a colpire e solo uno pseudo prete/esorcista/inquisitore aprirà gli occhi agli abitanti del villaggio sulla reale natura della perfida creatura....
Cappuccetto rosso sangue è uno dei film che quando li guardi, ti chiedi "perché?". Eppure Catherine Hardwicke non aveva cominciato tanto male. Thirteen e Lords of Dogtown erano bei film.
Ecco un indice per riconoscere quando un film è scadente: se il giovane protagonista emergente è affiancato da un grande attore anziano (come avevo già notato in Limitless relativamente alla coppia Cooper/De Niro): in questo caso, la bella (e niente più) Amanda Seyfried è affiancata dalla veterana Julie Christie. Secondo indice che un film è scadente (e di cui ti puoi accorgere solo vedendo il film): la voce fuori campo. Non bisogna spiegare sempre tutto! A meno che non si presupponga di avere di fronte allo schermo uno spettatore idiota.
Per quanto riguarda il livello recitativo, Dio abbia pietà degli attori. Non ce n'è uno che sappia recitare. Henry e Peter, che si contendono l'amore della protagonista Valerie, hanno sempre la stessa espressione (Peter crede di essere un bravo attore con quel suo leggero ghigno). E poi, che dire della mamma di Valerie che prima di ogni comparizione, con un lupo che infesta la città, ha trovato il tempo di andare a farsi truccare dall'estetista. Un'abitudine tipicamente medievale.
In quanto grande fan di Leonardo DiCaprio, non dovrei dire che questo film è stato prodotto (anche) da lui... ops...l'ho detto!

Curiosità: in inglese il titolo era semplicemente Red Riding Hood. Che bisogno c'era di aggiungere da noi la parola "sangue" ? Paura che i bambini andassero a vedere il film?

VOTO: 4

Cappuccetto rosso sangue su imdb
Catherine Hardwicke su wikipedia
Il trailer su youtube

4 commenti:

  1. credo di essere una delle poche persone al mondo a non aver disprezzato del tutto questo film... :)

    RispondiElimina
  2. @ Marco :)
    Beh, a me è piaciuto Twilight, quindi sto messa malissimo! :P

    RispondiElimina
  3. no, non è il mio genere

    RispondiElimina
  4. Penso di vederlo, se tutti sono assolutamente d'accordo sul fatto che questo film non vale la pena... ^_^

    RispondiElimina