martedì 29 novembre 2011

The Twilight Saga: Breaking dawn Parte I

Ebbene sì: l'ho visto anch'io.
Conclusione degna della carrellata di film mediocri che ho visto negli ultimi giorni, Breaking dawn parte I si inserisce in questo mesto contesto a pieni voti.
Quarto capitolo della Twilight saga, questa volta diretto da un premio Oscar alla sceneggiatura (Bill Condon), Breaking dawn parte I vede finalmente Bella Swan, accantonata la parentesi con il lupo Jacob, sposare il vampiro Edward, coronando così il suo sogno d'amore. Bella, dunque, si appresta a diventare vampiro, non prima, però, di aver trascorso, una luna di miele da umana.
Il premio Oscar c'è e non si può negarlo: si vede. Dialoghi banali e imbarazzanti a parte, il quarto capitolo segue coerentemente, a differenza dei precedenti, un suo filone dall'inizio alla fine. Protagonista indiscussa di questo capitolo è Bella, emozionata per il matrimonio, innamorata di Edward più che mai, spaventata per la prima notte di nozze, madre amorevole verso la creatura sconosciuta che cresce dentro di lei. La telecamera è tutta per lei. Kristen Stewart è, al quarto capitolo, finalmente cresciuta e brilla sopratutto nei panni della Bella incinta. Gli altri protagonisti, lo stesso Edward, come anche Jacob, sono in ombra. Robert Pattinson recita sempre meno, di capitolo in capitolo, in maniera convinta nei panni di un vampiro che sembra proprio non sopportare, mentre Taylor Lautner è piuttosto convincente e potrebbe riservarci qualche sorpresa per il futuro (sempre che sgonfi i muscoli).
Alcune scene sono obiettivamente divertenti (il padre di Bella, Charlie, rimane un mito), ma per il resto, comunque, è tutto troppo noioso: non è colpa del regista, che, come dicevo, ha portato avanti la sua storia, ma è colpa del materiale iniziale, il romanzo di Stephenie Meyer, nel quale non succede quasi niente. Le migliori scene sono quelle originali, come ad esempio il susseguirsi dei vari speakers al matrimonio. Sono state accontentate schiere di fan sfegatate, dando un'immagine espilicita alla scena d'amore tra Bella e Edward, pur di far succedere qualcosa. Con quali ingegnosi espedienti riusciranno a portare avanti la seconda parte?
Poi, non mancano le stesse critiche già avanzate alla visione dei precedenti capitoli: vampiri troppo, ma troppo truccati, poco spazio ai lupi, oltreché ovviamente la storia decisamente troppo smielata e la stupidità a tratti sconcertante di Bella.

Voto: 5

Breaking dawn parte I su imdb
Il trailer su youtube
Bill Condon su wikipedia

7 commenti:

  1. Cinque mi pare un miracolo.
    Una vera schifezza.
    Il peggiore dei quattro.

    RispondiElimina
  2. Credo tu sia stata incredibilmente clemente a dare 5... forse 3... anzi, sarebbe comuqnue troppo! XD

    RispondiElimina
  3. Forse avete ragione... sono stata troppo buona!!!!
    Non so perché, ma mentre recensivo, pur non essendomi piaciuto il film, ne vedevo solo le cose positive... forse quelle negative sono troppo ovvie!! E così, alla fine gli ho dato 5!

    RispondiElimina
  4. io l'ho trovato un po' crudo in certi dettagli..

    RispondiElimina
  5. ciao io ho visto il film 3 settimane fa...e mi è piaciuto moltissimo!!apparte k io sn un appasionata della Saga di Twilight adesso aspetto la 2a parte

    RispondiElimina
  6. Non ce l'ho fatta a vederlo, nel senso che già a Eclypse boccheggiavo. Forse, un giorno lontano...

    Ne approfitto per farti i miei auguri per le feste :)

    RispondiElimina