martedì 22 novembre 2011

Ho voglia di leggere: LA CASA BUIA

La casa buia (in inglese Gone, baby, gone) è un thriller di Dennis Lehane, edito in Italia da Piemme. Ben Affleck nel 2007 ne ha diretto la trasposizione cinematografica (Gone baby gone).
La storia è ambientata a Boston, protagonisti Pat Kenzie e Angie Gennaro, investigatori privati incaricati da Lionel e Beatrice Mc Cready di ritrovare la loro nipotina Amanda, scomparsa misteriosamente di notte dal proprio lettino, mentre sua madre Helene, alcolizzata e tossicodipendente, era al bar con gli amici.
Il lettore è confuso continuamente dallo scrittore, che butta qua e là i pezzi di un puzzle assai difficile da ricomporre: Amanda è stata rapita da un pedofilo? Oppure è stata sequestrata?
Poliziotti e criminali non sono molto diversi tra loro nel romanzo di Dennis Lehane. L'unica differenza è quella di essere al di là o al di qua del confine di quanto la società è disposta a concedere.
La vera protagonista del romanzo è Boston: la Boston degli immigrati, dei criminali, dei poliziotti, dei reietti, di tutti coloro che sono immersi nel disfacimento e nella corruzione fino ad annegare. Ogni tanto nel romanzo affiorano anche attimi in cui Boston è pura, pulita, ma questa bellezza viene velocemente annientata dalla brutalità dell'uomo.
Per il resto, spesso il romanzo sprofonda nella banalità e nell'ovvietà e i suoi protagonisti, a parte in alcuni momenti finali, non hanno nulla dello spessore e della complessità dei personaggi che ci regalano due straordinari romanzi successivi di Lehane: Mystic river e Shutter Island, da cui, non a caso, due grandissimi registi (rispettivamente Clint Eastwood e Martin Scorsese) hanno tratto i due bellissimi omonimi film.

Curiosità: L'ultimo romanzo di Lehane è del 2010 e si intitola Moonlight mile. Protagonista è una Amanda Mc Cready sedicenne.


Per una completa bibliografia di Dennis Lehane, consiglio di consultare la pagina in inglese di wikipedia e il sito Dennis Lehane books.

2 commenti:

  1. (Mi scuso per il fuori tema)

    Come promesso eccomi sulle tue pagine :)

    Davvero interessante anche il tuo blog e visto che parli di cinema ne approfitto per invitarti anche sul mio blog di recensioni horror! http://illabirintodeldiavolo.blogspot.com/ magari può interessari :)

    ciao e buona scrittura ^^

    RispondiElimina