venerdì 24 febbraio 2012

Oscar 2012: qualche pronostico


Domenica prossima finalmente assisteremo agli Academy Awards 2012 e la serata si preannuncia ricca di sorprese, almeno per quanto riguarda un paio di categorie. Infatti, mai come quest'anno, sono stati candidati film di grande successo e che piacciono alle élite conservatrici di Hollywood.
Ecco allora che mi dilungo nei miei personalissimi pronostici, che si basano più su quello che mi sembra di fiutare nell'aria che non sui miei gusti.

MIGLIOR FILM
9 i lungometraggi in gara:
The Artist
The tree of life
Hugo Cabret
Paradiso amaro
Midnight in Paris
Molto forte, incredibilmente vicino
The help
L'arte di vincere
War horse
The Oscar may go to... THE ARTIST. Acclamato da pubblico e critica, potrebbe essere sconfitto da HUGO CABRET. PARADISO AMARO, che pure ha vinto agli scorsi Golden Globes come migliore film drammatico, secondo me non bisserà la vittoria.

MIGLIORE REGISTA
Martin Scorsese per Hugo Cabret
Woody Allen per Midnight in Paris
Alexander Payne per Paradiso amaro
Terrence Malick per The tree of life
Michel Hazanavichus per The Artist
The Oscar may go to Martin Scorsese per Hugo Cabret. Se Hugo Cabret non dovesse vincere come miglior film, Martin Scorsese potrebbe essere premiato come miglior regista (e lo merita pienamente, anche solo per tutti gli Oscar che gli hanno negato in passato).


MIGLIORE ATTORE PROTAGONISTA
George Clooney per Paradiso amaro
Brad Pitt per L'arte di vincere
Jean Dujardin per The Artist
Gary Oldman per La talpa
Demian Bachir per A better life
The Oscar may go to... George Clooney. Secondo me, Paradiso amaro non vincerà come miglior film e verrà consolato con l'Oscar al migliore attore. Se Clooney dovesse vincere, sarebbe al suo secondo Oscar dopo Syriana (in quel caso, però, come migliore attore non protagonista) e affiancherebbe Sean Penn e Tom Hanks al secondo posto nella classifica degli attori che hanno vinto il maggior numero di Oscar.


MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA
Meryl Streep per The Iron Lady
Glenn Close per Albert Nobbs
Rooney Mara per Millennium - Uomini che odiano le donne
Viola Davis per The Help
Michelle Williams per My week with Marilyn
The Oscar may go to... Meryl Streep. La vittoria sembra quasi scontata.

3 commenti:

  1. come miglior regista SCORSESE
    anche se HUGO non è perfetto (ha un sapore un po' dolciastro) la regia è un perfetto meccanismo (ce n'è tanti di meccanismi nel film) e l'uso del 3D è da manuale

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo quasi :-) al 100% con te, cara Antonella! E anche te, come altri che mi hanno scritto, hai previsto la 'scissione' dei premi tra miglior film e miglior regia: cosa accaduta poche volte in passato, ma che quest'anno potrebbe succedere considerato il grande equilibrio che sembra esserci tra i due film favoriti...

    Solo un piccolo appunto: Katherine Hepburn ha vinto ben quattro oscar e Meryl Streep, anche vincendo quest'anno, arriverebbe 'solo' a tre. In compenso, la Streep è l'attrice più 'nominata' (ben diciassette candidature).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Kelvin per la correzione!!!
      Ero convinta di questa cosa, ma così convinta che qualche settimana fa, quando uscirono le candidature, credetti di leggerlo anche su wikipedia (che evidentemente ho letto con disattenzione :)).
      Grazie ancora!!!

      Elimina