giovedì 12 aprile 2012

LARS E UNA RAGAZZA TUTTA SUA

Lars e una ragazza tutta sua è una commedia agrodolce del 2007, diretta da Craig Gillespie. Il film racconta la storia di Lars, un ragazzo di 27 anni timido ed introverso, che presenta alla sua famiglia una ragazza un po' particolare conosciuta su internet: una bambola gonfiabile.
Ciò che innanzitutto spicca in Lars e una ragazza tutta sua è la bravura del suo protagonista: Ryan Gosling ci regala una delle sue migliori performance di sempre interpretando Lars, questo personaggio timido e introverso al quale dona tutta l'insicurezza e la tenerezza di cui un attore può far mostra. Tant'è che Ryan Gosling qui non è più Ryan Gosling: è Lars.
Molto meritevole anche la sceneggiatura di Nancy Oliver (che a suo tempo ottenne una candidatura agli Oscar), capace di raccontare una storia drammatica con simpatia e leggerezza, ma senza essere superficiale. Ammirevole, infatti, seppure forse un po' ingenua, la fiducia che l'autrice ripone in una piccola comunità come quella in cui è ambientato il film, generosa e ben disposta nei confronti di Lars. Nel film, infatti, non assistiamo soltanto all'evoluzione del protagonista e delle persone a lui più vicine (il fratello e la cognata), ma anche a quella della comunità in cui il protagonista vive, comunità che è in grado di superare lo sconcerto iniziale, di brevissima durata, di fronte all'inserimento nella compagine sociale di una bambola gonfiabile, per poi assecondare, senza fare troppo domande, la fantasia di Lars. E' una comunità ristretta, lontana dalla grande città, cui però non spaventa il diverso e il nuovo, ma che anzi si mostra disponibile ad accettarlo.
Bella, infine, l'ambientazione (un paesino del Winsconsin), insolita per i film americani.
Per concludere, mi sento di dire che Lars e una ragazza tutta sua rappresenta quel cinema piccolo, ma prezioso che non dobbiamo assolutamente perdere lasciandoci andare dietro a blockbuster, remake, reboot e adattamenti vari. Ci mostra come ci siano ancora autori capaci di scrivere in maniera originale e attori capaci di vivere il personaggio che interpretano. 

Voto: 8

Lars e una ragazza tutta sua su imdb
Craig Gillespie su imdb
Nancy Oliver su imdb
Ryan Gosling su Ho voglia di cinema

2 commenti:

  1. Concordo. Film davvero interessante. E Gosling bravissimo.

    RispondiElimina
  2. Un film di grande delicatezza, per chi non l'avesse visto sicuramente da recuperare.

    RispondiElimina