venerdì 4 maggio 2012

CRAZY STUPID LOVE


Crazy stupid love è una di quelle commedie romantiche che ti fa riscattare dalla visione di film insignificanti, quali A proposito di Steve e Capodanno a New York, e che per una volta tanto non ti fa rimpiangere le commedie romantiche inglesi stile Notting Hill (vedi Mereghetti a pag.12 di Ciak di maggio). Crazy stupid love è simpatico, divertente, con alcuni momenti spassosissimi (il colpo di scena finale in cui tutti picchiano tutti è esilarante), e ha un nutrito cast di attori più in forma che mai.
Ma procediamo con ordine. Steve Carrel interpreta Cal, padre e marito devoto, cui crolla il mondo, quando la moglie Emily (una splendida Julianne Moore) gli rivela di averlo tradito e di volere il divorzio. In preda allo sconforto e alla disperazione, Cal incontra Jacob (Ryan Gosling), un (apparentemente) incrollabile sciupafemmine, che gli insegna il modo in cui conquista le donne. 
Il finale è facilmente intuibile e, per alcuni versi, la storia non è straordinariamente originale; tuttavia il film rappresenta una ventata di aria fresca nel panorama desolato (con pochissime eccezioni) della commedia americana contemporanea. Steve Carrel è un ottimo Cal,  che riesce a rendere incredibilmente verosimile sia la disperazione che la generosità del personaggio, senza dimenticare i suoi momenti di crudeltà acuta. Inutile parlare, poi, di Ryan Gosling, che si conferma, con il ruolo di Jacob, l'attore più versatile del momento (come fa ad essere lo stesso protagonista di Lars e una ragazza tutta sua?), capace di donarci un personaggio apparentemente dotato di un impermeabile scudo, ma in realtà molto fragile, forse più del suo discepolo. Cal e Jacob sono due opposti, destinati inevitabilmente a scambiarsi i ruoli, perché chi lo sa la vita come va.
Emma Stone interpretata Hannah, una ragazza compressa nel ruolo che si è voluta ritagliare, che grazie ad un gesto per una volta più estroverso riesce a trovare l'amore di cui era alla ricerca.
Infine, il giovannissimo Jonah Bobo interpreta Robbie, il figlio di Cal ed Emily, che con la sua interpretazione allo stesso tempo tenera e tormentata, è l'anima più sana del film. Innamorato della propria baby sitter, dovrà fare i conti con la perseveranza e la disperazione che solo un tredicenne può dimostrare.
Crazy stupid love è una riflessione leggera, ma non superficiale sugli amori impossibili, sugli amori appena sbocciati e su quelli in crisi, su tutti quegli eventi che sconvolgono la propria vita e ti fanno essere qualcosa di diverso da quello che avresti mai voluto o pensato di essere. 

Voto: 8

Crazy stupid love su imdb
Glenn Ficarra e John Requa su wikipedia

4 commenti:

  1. A mio parere, la migliore commedia americana dello scorso anno.
    Brillante, divertente, cast perfetto.
    Concordo in toto.

    RispondiElimina
  2. si un film brillante, intelligente, simpatico. Una commedia da vedere

    RispondiElimina
  3. Concordo sul giovanissimo Jonah Bobo (quando sono cominciate le riprese aveva appena compiuto 13 anni)
    è un attore eccellente: la sua "lezione" sulla LETTERA SCARLATTA è strepitosa; nell'originale, la lettera A sta per ASSHOLE (è anche peggio di stronzo)

    RispondiElimina
  4. Adorabile. Anche io ne scrissi a suo tempo. Divertente, garbato, intelligente.

    RispondiElimina