martedì 1 maggio 2012

LA VERA STORIA DI JACK LO SQUARTATORE

Tratto dal fumetto di Alan Moore e Eddie Campbell, La vera storia di Jack lo squartatore (titolo originale: From Hell), diretto dai fratelli Hughes, racconta le indagini condotte da un immaginario ispettore Aberline (Johnny Depp) sugli inspiegabili e cruenti omicidi di prostitute che sconvolsero Londra nel 1888, per i quali  non fu mai trovato un colpevole.
Il mistero che ruota intorno all'identità di Jack lo squartatore ha appassionato numerosi studiosi sia in passato che al giorno d'oggi. La versione del complotto reale raccontata dagli autori del graphic novel, nonché dalla sua versione cinematografica è soltanto una delle tante, forse quella che maggiormente richiama le responsabilità della Corona britannica.
In ogni caso, al di là delle verità storiche, che qui poco ci interessano, il film dei fratelli Hughes si caratterizza per le ambientazioni volutamente oscure, adatte alla violenza e alla miseria della Londra di fine diciannovesimo secolo, in cui però la stessa crudeltà di Jack lo squartatore appare oltre ogni umanità, rappresentando il più brutale abominio. 
Per il resto, il film converge intorno ad un insieme di luoghi comuni relativi all'epoca in cui è ambientato, e l'elemento horror misto al giallo riesce solo a metà, perché, da un lato, il film incute ben poca paura allo spettatore e, dall'altro, le indagini vengono condotte in modo approssimativo e inconsistente, senza appassionare gli animi. Per quanto riguarda, inoltre, l'elemento soprannaturale introdotto dai presunti poteri visionari del protagonista, quest'ultimo stona rispetto al resto del film, nel quale l'unica altra anomalia è rappresentata dal colore degli occhi di Jack lo squartatore. Johnny Depp, oltre ad apparire molto poco inglese, non spicca particolarmente per la sua interpretazione: egli ha il suo consueto fascino, ma ciò non basta a salvare un film nel suo insieme noioso e mediocre.

Voto: 4

La vera storia di Jack lo squartatore su imdb
Albert e Allen Hughes (imdb)
Per saperne di più su Jack lo squartatore, visitate questa pagina di wikipedia in inglese: Jack the Ripper suspects

3 commenti:

  1. A me non dispiacque molto, l'ho visto tanto tempo fa, ma non ho un ricordo del tutto negativo....

    RispondiElimina
  2. In effetti il 4 è un voto decisamente ingeneroso, io sono un appassionato di fumetti e avevo ADORATO l'opera di Moore. Con il film non ci sono paragoni, il fumetto è superiore non solo di gran lunga ma di più, di più, di più. Nonostante tutto, considerato che si tratta di riduzione Hollywoodyana, non avevo trovato il film malvagio. Sono d'accordo con l'elemento sovrannaturale stonato ma nel complesso la sufficienza mi sembrava ci stesse tutta. Lo vidi al cinema e son passati anni, dovrei provare a rivederlo.

    RispondiElimina
  3. a me questo film è piaciuto e anche molto, trama ben costruita, nulla lasciato al caso, non male :)

    RispondiElimina