domenica 10 giugno 2012

MARLEY

Lo possiamo proprio dire: un film su Bob Marley mancava. Molte parole sono state spese sulla sua vita, in biografie ufficiali e non ufficiali, ma mai un regista importante gli aveva dedicato un intero lungometraggio.
Marley di Kevin McDonald racconta l'intera vita dello straordinario musicista giamaicano, mettendone in rilievo non solo la fama che ha raccolto in vita, ma anche l'eredità che ha lasciato dopo la sua scomparsa.
Video ed immagini d'epoca si alternano ad interviste a persone che hanno circondato Marley sin dalla più tenera età e che hanno condiviso con lui momenti fondamentali della sua carriera, apprezzandone il suo fascino e il suo pensiero, ma anche subendone la testardaggine e, a volte, l'egoismo.
Con un irrinunciabile sottofondo musicale, che spazia dalle canzoni più note di Marley (Get up, stand up, No woman no cry) a quelle meno conosciute (Simmer Down, Small Axe), MacDonald dipinge l'immagine di un artista fortemente ancorato a principi e valori, non sempre condivisibili, e dotato della necessaria umiltà per arrivare al successo e diffondere il suo messaggio. 
La fine è commovente, sebbene sin dall'inizio si sappia come tragicamente finirà la vita di Bob; tuttavia, la personalità e il carisma del cantante sono tali da coinvolgere completamente lo spettatore.

Voto: 8

Marley su imdb
Kevin MacDonald su imdb

Marley al Bologna Biografilm Festival: lunedì 11 giugno ore 19,30 Cinema Odeon; martedì 12 giugno ore 21,30 Cinema Odeon

1 commento: