venerdì 26 aprile 2013

TED


Titolo originale: Ted
Paese: U.S.A.
Anno: 2012
Regia: Seth McFarlane
Genere: Commedia
Durata: 106 min.
Cast: Mark Wahlberg, Mila Kunis, Seth McFarlane, Giovanni Ribisi, Ryan Reynolds, Norah Jones

Ted è il primo lungometraggio di Seth McFarlane, creatore di I Griffin, The Cleveland Show e American Dad.
Il film racconta la storia di John (Mark Wahlberg), trentacinquenne svogliato e fannullone che lavora in un autonoleggio. Vive con la sua ragazza, Lori (Mila Kunis), e il suo orsacchiotto, Ted (doppiato da McFarlane), che miracolosamente, ventisette anni prima, aveva cominciato a parlare.
Il rapporto di John e Lori comincia ad incrinarsi quando John si dimostra incapace di emanciparsi dall'influenza, a volte piuttosto nefasta, del suo migliore amico peloso.
La trama, così come raccontata, è chiaramente piuttosto disorientante: ma la magia del cinema consiste proprio nel farti ritenere verosimili eventi non semplicemente improbabili, ma assolutamente impossibili. E così, la visione di Ted trascorre senza che la presenza di un orsacchiotto parlante risulti in qualche modo assurda o  fuori luogo. Insomma, ci si abitua senza troppo problemi.
L'orsacchiotto rappresenta chiaramente le difficoltà che incontra un uomo nell'assumersi responsabilità e nell'impegnarsi. E' l'incapacità di maturare, lasciandosi indietro le imprudenze e le sconsideratezze dell'adolescenza. Ovviamente Ted racconta tutto ciò in maniera piuttosto demenziale attraverso il largo uso di battute politically incorrect, secondo lo stile oramai noto di McFarlane. 
Il film scorre leggero, sebbene in modo piuttosto prevedibile. Ahimè, pensavo che avrei riso di più. Nel complesso, però, Ted costituisce sicuramente un esperimento abbastanza riuscito di come la comicità de I Griffin possa essere portata al cinema per raccontare pregi e difetti (soprattutto difetti) dell'animo umano.

Voto: 6

4 commenti:

  1. Non mi ha entusiasmato più di tanto sinceramente questo film..

    RispondiElimina
  2. MMm, a me è piaciuto davvero tanto, almeno un 8:D

    RispondiElimina
  3. Io l'ho trovato una commedia divertentissima. Ho riso come uno scemo... ma forse anche lo sono ;)

    RispondiElimina
  4. Divertente; manca di logica, ma nelle favole la logica è un optional

    RispondiElimina