sabato 12 ottobre 2013

Li teniamo d'occhio... MIA WASIKOWSKA


Australiana, Mia Wasikowska è una delle attrici più interessanti del panorama internazionale e a soli ventiquattro anni ha già recitato in numerosi film, scelti con una cura particolare verso le storie raccontate e per i registi coinvolti, in spregio di dinamiche puramente commerciali. La sua non è la classica bellezza, ma di certo il suo viso non si dimentica facilmente.
Mia debutta al cinema nel 2006 in una serie di cortometraggi. Nel 2007 recita nella versione americana della serie tv In treatment e nel film di Edward Zwick Defiance - I giorni del coraggio accanto a Daniel Craig.
Dopo aver ottenuto una piccola parte in Amelia, Mia si fa conoscere al grande pubblico come protagonista di Alice in Wonderland, il film del 2010 di  Tim Burton, dedicato al fantastico mondo di Lewis Carroll.
Nello stesso anno recita in I ragazzi stanno bene, dove interpreta la figlia di Julianne Moore e Annette Bening, mentre nel 2011, dopo il grande successo del film di Tim Burton, è protagonista di L'amore che resta di Gus Van Sant, di Jane Eyre di Cary Fukunaga e di Albert Nobbs di Rodrigo Garcìa.
Nel 2012 è l'innamorata di Shia LaBeouf in Lawless, l'ultimo film di John Hillcoat, già regista di The Road.
Il 2013 è un anno ricchissimo per Mia che recita in Stoker, thriller di Park Chan - wook, dove è la figlia di Nicole Kidman; in Only lovers left alive di Jim Jarmush, presentato allo scorso Festival di Cannes, di cui al momento non si conosce la data d'uscita in Italia; in Tracks, uscito lo scorso 29 agosto, in cui Mia interpreta una giovane donna che attraversa il deserto australiano per 1700 miglia; infine, in The double, commedia in cui recita accanto a Jesse Eisenberg, suo attuale fidanzato e in cui interpreta una collega di lavoro di Simon (Eisenberg), un uomo timido e insicuro perseguitato dal suo doppelganger. Anche di quest'ultimo film, presentato a settembre al Festival di Toronto, non si conosce la data di uscita in Italia.
Cosa riserva il futuro a Mia?
Ha appena finito di girare Maps to the star, ultimo film di David Cronenberg, in uscita l'anno prossimo, dramma satirico dedicato ad una ricca famiglia di Hollywood. Con lei nel cast figurano Julianne Moore, John Cusack e Robert Pattinson.
Attualmente Mia sta girando Madame Bovary, tratto dall'omonimo romanzo di Gustave Flaubert, in cui interpreta Emma. Infine, sarà protagonista nel film, attualmente in fase di pre-produzione, di Crimson Peak, nuova opera di Guillermo Del Toro, accanto a Jessica Chastain e Tom Hiddleston.

3 commenti:

  1. Davvero interessante questa stangona che compie 24 anni domani (auguri, Mia!!!)
    Aspetto con viva e vibrante trepidazione THE DOUBLE

    RispondiElimina
  2. Aggiungo che, dopo aver visto THE DOUBLE, posterò su Mia Wasikosa nella GALLERY DELLE ATTRICI
    si troverà accanto a Keira e Carey, quasi coetanee

    RispondiElimina
  3. Purtroppo quasi tutto il cinema che amo è precedente agli anni novanta, per cui conosco veramente pochi attori 'moderni'...

    RispondiElimina