lunedì 28 luglio 2014

Ho voglia di leggere: SHADOWHUNTERS - CITTA' DEL FUOCO CELESTE


Shadowhunters - Città del fuoco celeste è il capitolo conclusivo della seconda trilogia che Cassandra Clare ha dedicato ai Cacciatori di Ombre di New York, in particolare a Clary Fray e Jace Wayland.
Dopo che Jace ha scoperto di essere posseduto dal fuoco celeste, si avvicina lo scontro definitivo con Sebastian, che diventa sempre più forte grazie ai numerosi Shadowhunters che è riuscito a portare dalla sua parte. Ma per sconfiggerlo, Jace e Clary dovranno scoprire come governare il fuoco...
La saga dedicata agli Shadowhunters non è mai stata molto originale e avvincente. Il salto di qualità sperato non è avvenuto: questo ultimo capitolo si mantiene al basso livello dei precedenti romanzi. 
Sebbene alcuni elementi nella saga siano assolutamente più che apprezzabili (per la prima volta, si pone l'attenzione sulle problematiche vissute da adolescenti omosessuali), Shadowhunters - Città del fuoco celeste è piuttosto noioso, ripetitivo e, soprattutto, molto prevedibile. Alcune descrizioni sono effettivamente suggestive, come quella del regno infernale nel quale Sebastian ha instaurato la sua dimora, ma, dal punto di vista dello sviluppo narrativo, non vi è nessun colpo di scena significativo ed, anzi, alcuni avvenimenti raccontati sfiorano il ridicolo. Alcuni sono scritti per accontentare i fan più indomiti della coppia Clary - Jace (che, personalmente, detesto), altri per assicurarsi un seguito con nuovi personaggi (in primis, Fratello Zaccaria ed Emma Carstairs).
Con questo capitolo, dunque, Shadowhunters si conferma una saga scritta per inseguire la moda urban fantasy degli ultimi anni, senza velleità o ambizione di durare nel tempo.

Voto: 5

2 commenti:

  1. Ho letto il primo capitolo e visto il film. Siccome io e la lettura non andiamo molto d'accordo avevo abbandonato la saga letteraria (che comunque non mi dispiaceva affatto) per vedermi i film. Peccato che al 99% il secondo film non si farà e quindi sono punto e a capo.

    RispondiElimina
  2. dopo aver visto il primo (e spero unico) film, ho messo una pietra sopra a questa saga :)

    RispondiElimina