lunedì 27 agosto 2018

Di armadilli, animali fantastici e rapsodie boeme

Si avvicina l'autunno e le sale, finalmente, si ripopolano di pellicole interessanti dopo un'estate che ci ha tenuto quasi a digiuno. 
Siccome gli anni passano per tutti e ho cominciato a segnarmi sull'agenda i film in uscita, ho pensato di scrivere anche per voi (se ci siete) quelle pellicole che, secondo me, non possono essere proprio perse. Se cliccate qui, trovate la playlist dei trailer su Youtube.

Se ho dimenticato qualche film, scrivetemi nei commenti! 


12 settembre
Sulla mia pelle
Sarà presentato anche alla Mostra del cinema di Venezia il film sugli ultimi giorni di vita di Stefano Cucchi, ragazzo morto nel 2009 durante la custodia cautelare in carcere in circostanze mai del tutto chiarite. Il film uscirà sia nelle sale che su Netflix. 
Punti di forza: il coraggio di affrontare una storia controversa, l'interprete protagonista (Alessandro Borghi).
Punti deboli: il rischio è che gli autori sparino un po' nel mucchio non volendosi assumere la responsabilità di individuare i responsabili della morte di Stefano. 
Da guardare se ti è piaciuto anche: Diaz, Acab.



13 settembre
La profezia dell'armadillo
Tratto dal primo romanzo a fumetti di Zerocalcare, il film porta sullo schermo l'autore, i suoi amici e l'armadillo, il personaggio immaginario che popola le notti di Calcare, incarnando le sue paure e le sue insicurezze. Ma con loro c'è tutta una generazione di spiantati con i sogni infranti. 
Punti di forza: Zerocalcare è il fumettista italiano più famoso del momento
Punti deboli: la storia forte sulla carta reggerà nella trasposizione sullo schermo? 
Da guardare se ti è piaciuto anche: Smetto quando voglio, Zoran - Il mio nipote scemo


27 settembre 
L'uomo che uccise Don Chisciotte
Da decenni Terry Gilliam voleva portare Don Chisciotte sullo schermo... finalmente ce l'ha fatta (ovviamente in un modo tutto suo)!
Punti di forza: la regia di Terry Gilliam, l'eterna lotta di Don Chisciotte contro i mulini a vento, Adam Driver nei panni del protagonista.
Punti deboli: spesso i film della vita si rivelano i peggiori di sempre.
Da guardare se ti è piaciuto anche: Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo, Le avventure del barone di Munchausen.


11 ottobre
A star is born
Il film originale è del 1937, seguito da due remake nel 1954 e nel 1976. Nei panni delle protagoniste, stelle nascenti del cinema/musica, all'epoca vi erano Janet Gaynor, Judy Garland e Barbra Streisand.  Cosa combineranno insieme Bradley Cooper, qui anche in veste di regista, e Lady Gaga? La curiosità è fortissima.
Punti di forza: il trailer emozionante in cui la coppia dei protagonisti sembra davvero molto affiatata, la colonna sonora country composta da Bradley Cooper e Lady Gaga.
Punti deboli: la storia già vista: cosa ci vorrà raccontare di più Bradley Cooper rispetto ai film passati?
Da guardare se ti è piaciuto anche: The artist, Il cigno nero.


31 ottobre
Il primo uomo
Damien Chazelle, regista premio Oscar per La La land, lascia il campo della musica e si butta in quello dello spazio per raccontarci la storia del primo uomo che ha messo piede sulla luna, Neil Armstrong. Nei panni del protagonista ancora una volta Ryan Gosling.
Punti di forza: la storia di un grande uomo come Neil Armstrong unita al punto di vista originale di Damien Chazelle e, ovviamente, Ryan Gosling.
Punti deboli: il consueto rischio del biopic celebrativo è dietro l'angolo.
Da guardare se ti è piaciuto anche: Gravity, The martian, Apollo 13. 


15 novembre
Animali fantastici - I crimini di Grindelwald
Scritto da J.K. Rowling in persona e diretto da David Yates, il secondo capitolo della saga iniziata due anni fa con Animali fantastici e dove trovarli porta sullo schermo un giovane Albus Silente, interpretato da Jude Law. Imperdibile!
Punti di forza: il mondo di Harry Potter ha ancora tanto da raccontare dopo la fine della saga del maghetto.
Punti deboli: il rischio che la magia si esaurisca a causa della ripetitività.
Da guardare se ti è piaciuto anche: gli otto film della saga di Harry Potter, Animali fantastici e dove trovarli. 


29 novembre
Bohemian rhapsody
Per chi come me ha una venerazione quasi assoluta per i Queen e Freddie Mercury, il film è assolutamente imprescindibile. La pellicola, però, ha avuto varie vicissitudine, tra cui alcune divergenze creative tra i membri della band e Sacha Baron Cohen e il licenziamento di Bryan Singer. Alla fine Freddie Mercury è stato interpretato da Rami Malek e Singer rimpiazzato da Dexter Fletcher.
Punti di forza: i Queen e Freddie Mercury. Punto.
Punti deboli: il film è stato prodotto anche da Brian May e Roger Taylor. Quanto sarà onesto?
Da guardare se ti è piaciuto anche: Nowhere boy, The doors. 

Nessun commento:

Posta un commento