domenica 18 dicembre 2011

Li teniamo d'occhio.... NOOMI RAPACE

Non è giovanissima, ma soltanto di recente si è affacciata nel cinema internazionale. 
Noomi Rapace, classe 1979, per molti anni lavora per la televisione svedese, per lo più interpretando ruoli in serie tv. Nel 2009, arriva la fama grazie al primo capitolo della saga Millennium, Uomini che odiano le donne, tratta dai romanzi del defunto Stieg Larsson, di produzione svedese. Nel film Noomi stravolge il suo aspetto fisico ed interpreta il personaggio di Lisbeth Salander, una cyberpunk il cui passato è colmo di oscure violenze che continuano a tormentarla. Noomi è straordinaria e il film sconvolge le platee di mezzo mondo, diventando un successo clamoroso, tanto che David Fincher ne gira il remake americano, in uscita in questi giorni in America e presto in Italia, in cui Lisbeth è interpretata da Rooney Mara, l'ex ragazza di Mark Zuckerberg in The social network.
Bellezza non convenzionale, Noomi continua ad interpretare il ruolo che le ha portato successo e seguono  i capitoli di Millennium La ragazza che giocava con il fuoco e La regina dei castelli di carta, purtroppo, però, ben più deboli dei precedenti e passati praticamente inosservati.
Successivamente, Lisbeth interpreta un dramma svedese, a fianco del marito dell'epoca (Ola Rapace, di cui ha scelto di mantenere il cognome ai fini della carriera artistica), presentato al Festival del cinema di Venezia del 2010. 
Nel 2011 arriva finalmente per Noomi l'ingaggio internazionale: viene scelta da Guy Ritchie per Sherlock Holmes - Gioco di ombre, appena uscito nelle sale italiane. L'attrice svedese qui interpreta Sim, una donna gitana che aiuterà Holmes (Robert Downey Junior) e il suo fido Watson (Jude Law) nello smascherare l'ennesimo complotto internazionale. Ma Noomi non si ferma qui: attualmente ha appena finito di girare Prometheus di Ridley Scott, nel quale interpreta la protagonista, l'archeologa Elisabeth Shaw, dopo aver sbaragliato colleghe quali Carey Mulligan e Abbie Cornish. Il film, la cui uscita in Italia è prevista per il prossimo settembre, nato inizialmente come una sorta di prequel di Alien, così viene riassunto da imdb: 
"Un gruppo di esploratori scoprono un indizio sulle origini dell'umanità che li porterà in un viaggio nei meandri più oscuri dell'universo. Lì dovranno combattere una terribile battaglia per salvare il futuro della razza umana".
Infine, Noomi parteciperà a due pellicole al momento in pre-produzione, Knockout di Catherine Hardwick, che racconterà la storia d'amore tra il boxer svedese Boss Hogberg e la cantante Anita Lindblom, e The last voyage of Demeter di David Slade, un horror la cui uscita è prevista per il 2013 e a cui parteciperanno anche Jude Law e Ben Kingsley. 

Noomi Rapace su imdb
Recensione di Ho voglia di cinema di La regina dei castelli di carta


4 commenti:

  1. in uomini che odiano le donne è strepitosa (anche se rooney mara nella versione USA potrebbe non essere da meno...). sono quindi curioso di vederla in qualche altro ruolo

    RispondiElimina
  2. Io sono piuttosto curiosa di vederla nel nuovo film di R.Scott

    RispondiElimina
  3. Ottima anche in Sherlock Holmes - Gioco di ombre!

    Salve, passo per fare gli auguri di un sereno Natale e un felice anno nuovo a te e i tuoi lettori, invitandovi a votare i migliori film e attori del 2011. Come blogger di cinema, ti ricordo di votare anche nella sezione apposita.

    I MIGLIORI FILM DEL 2011

    RispondiElimina
  4. mooolto brava, mi piace parecchio...
    speriamo non si "perda" tra blockbusters e vanità... attrice tosta!
    buone feste e a presto ;)
    marco

    RispondiElimina