lunedì 9 gennaio 2012

EMMA

Tratto dall'omonimo romanzo di Jane Austen, uno dei più belli della scrittrice inglese, Emma racconta la parabola della signorina Emma Woodhouse, dall'architettare matrimoni all'innamorarsi e sposarsi.
Questa versione del romanzo 1996 è assai leggera e frizzante, con una deliziosa ambientazione e un'allegra colonna sonora, ma i personaggi, invero numerosi, mancano di spessore, non colpiscono. A differenza di altri film tratti dai romanzi di Jane Austen (ad esempio, Orgoglio e pregiudizio del 2005), molti personaggi perdono la loro simpatia e incisività e vengono completamente marginalizzati. Si pensi alla tormentata Jane Fairfax, qui resa semplicemente come una bella donna prosperosa. Chi ama Jane Austen, dunque, resterà in parte deluso, ma nonostante tutto trascorrerà un paio d'ore alquanto piacevoli. Chi, invece, non conosce Jane Austen né al cinema né sui libri può ben cominciare da qui poiché l'intreccio di certo non manca.
L'attenzione del regista è completamente incentrata sulla protagonista, interpretata dalla brava Gwyneth Paltrow, che nelle parti di Emma offre una delle sue migliori perfomance di sempre. L'arguzia, la sagacia, la prontezza di Emma sono risaltate al massimo ma dovranno soccombere nello scontro con l'amicizia e l'amore.

Voto: 6 e 1/2


Emma su imdb
Douglas McGrath su imdb

6 commenti:

  1. non ho un gran rapporto d'amore con gwyneth...
    questo non sembra imprescindibile, quindi mi sa che continuerò a evitarlo :)

    RispondiElimina
  2. Lei qui è piuttosto brava ma se non ti piace lascia proprio perdere

    RispondiElimina
  3. Il romanzo a mio avviso è uno dei più belli e divertenti della Austen e anche uno dei meno letti. Il film mi è piaciuto abbastanza, Gwyneth è perfetta nel ruolo di Emma :)

    RispondiElimina
  4. Anche a me il romanzo è piaciuto molto, il film un po' meno ma decisamente la Paltrow sta a pennello nel ruolo di Emma :)

    RispondiElimina
  5. io sono un'Austeniana devota...ma Emma mi sta decisamente antipatica!Gwyneth Paltrow è assolutamente perfetta per la parte...Cannibal dovresti guardarlo!se non altro per vedere le origini attoriali della signora Coldplay!

    RispondiElimina
  6. @ Alessia
    Anch'io trovo che Gwyneth Paltrow sia perfettamente odiosa....
    @ Carlo
    Grazie!

    RispondiElimina