domenica 29 gennaio 2012

LA PROMESSA DELL'ASSASSINO


Al Trafalgar Square di Londra, una ragazzina russa di 14 anni partorisce una bimba e muore di emorragia. La levatrice, Anna, (Naomi Watts), trova il diario della ragazza, scritto completamente in russo, nel quale rinviene un bigliettino con il nome di un ristorante, dove non esita a recarsi per cercare informazioni.
Il ristorante si rivela, in realtà, una fratellanza di criminali russi, con i quali Anna verrà a scontrarsi, ma sarà inaspettatamente aiutata dall'autista del figlio del capo dell'organizzazione, Nikolai (Viggo Mortensen).
David Cronenberg dirige una pellicola affascinante e magnetica, con un cast eccellente. Bravi Naomi Watts e Vincent Cassel, che interpreta il viscido figlio del boss, e straordinario Viggo Mortensen trasformatosi in maniera radicale per interpretare il ruolo del criminale russo. L'ambientazione è grigia, umida, sporca, ma non potrebbe essere diversa. Nell'immaginario del boss Semyon, in una scena in cui sta parlando di suo figlio con Nikolai, ecco Londra: "Sai, non nevica mai in questa città. Non fa mai caldo. Londra è una città di puttane, e di checche. Credo che Londra ha la colpa per quello che lui è". 
Il coraggio e la paura si scontrano con la crudeltà e la vergogna e donano un film da brividi e che ci fa interrogare su tutto quello che non vediamo o non vogliamo vedere.

Voto: 7

Curiosità: la voce di un sequel girava già da vari anni, l'ultima notizia in tal senso è di qualche mese fa ed è stata pubblicata da Empire.

La promessa dell'assassino su imdb
David Cronenberg su imdb
Il trailer su youtube

11 commenti:

  1. L'ho visto un bel pò di anni fa, in realtà non lo ricordo benissimo il che non è mai un bel segno, anche se ho un vago ricordo positivo:)

    RispondiElimina
  2. ottimo film!
    però dopo aver visto a dangerous method, di cronenberg preferisco non sentir più parlare per un po' che mi incazzo :)

    RispondiElimina
  3. Gran bel film! lui è pazzesco qui! la scena della sauna è strepitosa!

    RispondiElimina
  4. ottimo film, visto due volte per sicurezza!!
    Grazie per esserti unita alla stalla, ciao!

    RispondiElimina
  5. Ciao! Ti ho assegnato il Versatile Blog Award sul mio blog http://onestoespietato.wordpress.com/2012/01/31/the-versatile-blog-award-and-the-winner-is/ .

    RispondiElimina