domenica 26 febbraio 2012

AVATAR

2154: Jake Sully, ex marine costretto da un incidente a vivere su una sedia a rotelle, vola sul pianeta Pandora, per sostituire il fratello scienziato, morto accidentalmente in una rapina, nel costoso progetto Avatar. Pandora è abitato dei Na'vi, che si oppongono strenuamente allo sfruttamento minerario da parte della "gente del cielo". Jake fin da subito si accosta a loro con curiosità ed interesse e li aiuterà nella lotta contro gli uomini che vogliono cacciarli dalle loro case.
Avatar è stato il primo film in 3D ad uscire nelle sale dopo molti anni ed è stato un successo clamoroso.
Il pianeta di Pandora è stato creato in maniera dettagliata, ma sono soprattutto i colori - dal blu dei Na'vi al verde delle foreste - a lasciare senza fiato: difficilmente al cinema si sono visti dei colori tanto intensi e brillanti.
Purtroppo, la sceneggiatura è piuttosto carente, forse per accontentare un pubblico più vasto possibile, forse perché non c'è stato molto tempo per scrivere qualcosa di più originale. I personaggi risultano stereotipati e la trama è già vista: a tratti sembra di guardare Pocahontas o Balla coi lupi.
Ciononostante, in un film così, mi trovo ben disposta a perdonare i difetti della sceneggiatura.
Avatar è un film coinvolgente e accattivante, che ti fa assaporare l'immagine di mondi lontani di cui non abbiamo per nulla idea e ti fa dimenticare per due ore di vivere nella noiosa realtà del pianeta Terra. Anch'io sono stata su Pandora e ho combattuto per la libertà. Davvero.

Voto: 8

Avatar su imdb
James Cameron su imdb


8 commenti:

  1. Concordo in pieno.
    Difetti e critiche a parte, è un film che riscopre la meraviglia degli eighties e non solo per il fantastico, coinvolge e, in più di un modo, parla dei nostri anni zero.

    RispondiElimina
  2. grandissimo film..uno dei migliori degli ultimi 10 anni senza dubbio

    RispondiElimina
  3. 8 a questa schifezza di film?????????
    AAAAAAAAAAAAAAAAH
    XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come schifezza?? L'8 è frutto di una recensione riflettuta! Non potevo non mettere 8!!!

      Elimina
  4. a me non aveva fatto impazzire, soprattutto nella prima parte...

    RispondiElimina
  5. A fine visione salvavo poche cose di questo film, ero anche alquanto incazzato per essermi ammorbato con sti maledetti occhiali 3D. Un film molto pesante e superato sul fronte della narrazione, pieno zeppo di stereotipi, carente proprio sul fronte della novità del linguaggio cinematografico che doveva invece rappresentare il suo punto forte. Protagonisti non proprio incisivi e memorabili, alcune scene decisamente trash (vedi quella del robottone gigante comandato dal tizio poi visto anche nella serie tv capolavoro "Terra Nova") completano il quadro.

    E poi gli occhiali 3D, l'avevo già detto? Vabè fa niente, li ho odiati ben più di una singola volta, maledizione a loro. Il mio voto si attesta sul 4, magari tecnicamente il 6 ci starebbe, ma quando la delusione è così forte non puoi che manifestarla con una stroncatura pesante.

    RispondiElimina