lunedì 27 febbraio 2012

OSCAR 2012: Vive la France!


Un Kodak Theatre a strisce rosse, bianche e blu: gli Academy Awards 2012 celebrano il cinema francese e la sua meravigliosa capitale, Parigi.
The Artist porta a casa ben 5 statuette, tra cui le più ambite: miglior film, miglior regia, migliore attore protagonista, miglior colonna sonora e migliori costumi. Jean Dujardin, migliore attore, strappa l'Oscar dalle mani di George Clooney, che alla vigilia era il favorito. E' il primo attore francese di sempre a ricevere il premio.
5 è il numero di premi minori (migliore fotografia, scenografia, effetti speciali, sonoro e montaggio sonoro) che vince anche Hugo Cabret, ma per alcuni è grande la delusione di non aver visto Martin Scorsese trionfare come miglior regista. Anche a me sarebbe piaciuto vederlo vittorioso. I nostri Francesca Lo Schiavo e Dante Ferretti vincono per la terza volta nella categoria migliore scenografia, e sentendo il loro inglese stentato, tutti possiamo credere di avere qualche chance di sfondare in America.
Woody Allen si aggiudica il premio per la migliore sceneggiatura originale per Midnight in Paris, che senza dubbio non aveva rivali nella sua categoria, sebbene non abbia una sceneggiatura così ben scritta se la paragoniamo a tante altre di vecchi film di Allen.
Oltre Parigi: Premio Oscar per migliore interpretazione femminile a Meryl Streep per il ruolo di Margaret Tatcher in Iron Lady. La Streep finge di preoccuparsi che il pubblico possa dire "Her? Again?" ed emozionatissima promette che questo sarà il suo ultimo Oscar.
Christopher Plummer è il migliore attore non protagonista e il più anziano di sempre a vincere un Oscar (che, come ricorda sul palco, ha solo due anni più di lui) e una piangente Octavia Spencer riceve il premio come migliore attrice non protagonista per The Help.
Paradiso amaro, che pure aveva vinto numerosi premi ai Golden Globes, deve accontentarsi dell'Oscar per la migliore sceneggiatura non originale ad Alexander Payne.
Il bel film iraniano Una separazione vince nella categoria dedicata ai film stranieri, mentre Rango è il migliore film animato.


Per conoscere tutti i premi, leggete qui.

4 commenti:

  1. Super meritate le cinque statuette a The Artist, io gliele avrei date al regista solo per il fatto di aver voluto tentare così tanto con un film che ci riporta indietro. Meritato davvero!

    RispondiElimina
  2. il cinema è nato in Francia e giustamente gli americani l'hanno riconosciuto
    la differenza tra THE ARTIST e HUGO? una troupe francese (produttore, regista e primi attori) ha girato a Los Angeles, mentre una troupe COMPLETAMENTE anglofona ha finto di essere a Parigi (tutti gli interni, comprese le scene della stazione, sono stati girati in Inghilterra)
    P.S. anch'io avrei preferito Scorsese come miglio regista

    RispondiElimina
  3. vabbè che ti è piaciuto l'orripilante avatar, però veder premiata quella robetta di hugo cabret come miglior film mi sembra davvero eccessivo... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Passi il miglior film, ma non il migliore regista!!! Scorsese è superiore!!! :D
      Comunque, io sono dannatamente parziale nei confronti di Scorsese :D

      Elimina