martedì 16 novembre 2010

INCREDIBILE MERYL STREEP!


Recentemente ho visto "Julie e Julia" di Nora Ephron. Il film segue parallelamente le vite (vere) di Julia Child, moglie di un diplomatico americano a Parigi negli anni '50, la quale scopre un amore incredibile per la cucina francese e scrive un libro di ricette francesi destinato a lettrici americane, e di Julie Powell, una ragazza dei giorni nostri, poco soddisfatta della sua vita lavorativa, che si pone l'obiettivo di realizzare in 365 giorni le 524 ricette contenute nel libro di Julia Child.

Il film è godibile, anche se a tratti un po' lungo.

Quello che, però, vorrei notare è che Meryl Streep è l'unica attrice al mondo ad essere scelta per interpretare la parte di donne ben più giovani di quello che lei è nella realtà. Di solito accade il contrario.

Mi vengono in mente tre film (ma forse ce ne saranno altri), in cui interpreta la parte di una donna più giovane:

Il diavolo veste Prada del 2006;

Mamma mia! del 2008;

e ovviamente, Julia e Julie, del 2009.

Viene scelta perché è la più brava? Perché non ci sono attrici più giovani altrettanto brave per interpretare quei ruoli? Quel che mi sembra certo, è che Hollywood la adora e Meryl non si stanca mai.

Meryl detiene il record di nomination al Premio Oscar... ben 16, di cui tre volte nelle ultime 4 edizioni. Non vince però dal 1983, quando vinse l'Oscar come miglior attrice protagonista per "La scelta di Sophie", tre anni dopo aver vinto l'Oscar come migliore attrice non protagonista per "Kramer contro Kramer".

Che ne pensate?

3 commenti:

  1. ciao,premetto... io sono una vera ammiratrice di Meryl Streep che reputo una delle migliori se non la migliore, amo vedere i suoi film perchè secondo me riesce sempre a calarsi in qualsiasi ruolo e ad interpretarlo alla perfezione e a passare da un genre all'altro con estrema destrezza se ci pensiamo bene negli ultimi anni è passata da un musical (mamma mia) a un dramma (il dubbio) e poi e ritornata ad interpretare una commedia (Julie & Julia)e tutti questi hanno avuto successo.
    Si!indubbiamente Hollywood la ama ma molti registi hanno sempre affermato che anche se Meryl non rientrava nei canoni del personaggio ritenevano che solo lei poteva interpretarlo.
    Sicuramente fra le attrici della sua età è quella che lavora di più tanto che se andranno a buon fine e in trattative per 5 nuovi film che variano dalla commedia al dramma e sicuro tra questi e il film the iron lady dove sarà Margaret Thatcher e spero che tra questi personaggi ci sarà quello che le regalerà il suo 3 (e tanto aspettato)oscar!

    chiedo scusa per la lunghezza del commento ma è un'attrice che stimo moltissimo e che ho anche avuto la fortuna di incontrare dal vivo!
    ...Giulia

    RispondiElimina
  2. Ciao Giulia,
    grazie mille per il commento!
    Anch'io ritengo che Meryl abbia interpretato perfettamente i personaggi "più giovani" di lei; d'altronde se non fosse così brava certamente non l'avrebbero "ingaggiata" dato che altre attrici della sua generazione fanno fatica a trovare dei ruoli importanti!

    RispondiElimina
  3. Quella dei ruoli più giovanili è una cosa che non avevo notato. Dovresti vederla ne Il cacciatore, bellissima...

    Off topic: devo chiederti una conferma alla tua partecipazione al Torneo dei film. Fai eventualmente un commento nel blog:
    http://torneodeifilm.blogspot.com/

    RispondiElimina