venerdì 18 marzo 2011

BURLESQUE


Prima di recensire questo film, vi propongo un gioco: qual è la trama di Burlesque? (Trovate le soluzioni in basso oppure cliccando sulla fonte a fianco di ciascuna trama)
Trama n. 1
Dopo aver perso entrambi i genitori, i fratelli Joel e Lauryn, abitanti di una piccola cittadina nell'Indiana, hanno dovuto darsi da fare per portare avanti l'officina di famiglia, nonostante entrambi abbiano altri sogni. In particolar modo Lauryn sogna di sfondare nel mondo della danza, e nonostante la nuova situazione fa di tutto per ritagliarsi qualche momento per allenarsi e danzare, per poter partecipare alle audizioni per essere ammessa alla accademia di musica e danza di Chicago. Purtroppo per Lauryn, l'audizione va piuttosto male e la sua richiesta di ammissione viene respinta. Delusa e frustrata, Lauryn non ha il coraggio di tornare a casa, e accetta la proposta della ballerina Dana, di stare per un po' di tempo da lei, e di lavorare come contabile presso il "Ruby", locale burlesque, di proprietà di Brenda. Qui Lauryn conosce Russ, deejay del club, che sogna di comporre e produrre musica propria. È proprio Russ a scoprire il talento di Lauryn ed a proporla come ballerina, quando una delle ragazze del locale non può esibirsi. (Fonte wikipedia)
Trama n. 2
"Sognando di diventare una cantante, Ali lascia il suo piccolo paese di provincia trasferendosi a Los Angeles in cerca di fortuna. Dopo poco trova lavoro come cameriera presso il ***, locale gestito con fatica da Tess. Ben presto, Ali rimane affascinata dai costumi e dalle coreografie burlesque, che ogni sera animano il locale, sperando un giorno di calcare quel palcoscenico. Presa sotto l'ala protettrice di Tess, che l'insegna l'arte del burlesque, riuscirà a farsi strada nel mondo dello spettacolo, trovando inoltre l'amicizia di Georgia, l'amore con il bel Jack ma anche la rivalità con la prima ballerina del locale Nikki. La sua potente voce riporta il *** al suo antico splendore, fino a quando un carismatico imprenditore di nome Marcus Gerber arriva con una proposta allettante". (Fonte wikipedia)
Trama n. 3
"Violet è una ragazza che viene dal New Jersey e aspira a diventare cantautrice, ma vive con la paura del palcoscenico. Decisa a cercare fortuna, lascia la casa dove vive con il padre alla volta di New York. Gira la città proponendo i suoi provini, ma deve trovare un lavoro per poter pagare l'affitto. Trova lavoro nel locale di Lil *** dove avvenenti bariste intrattengono i clienti con balli sexy sul bancone del locale. Nel frattempo conosce il giovane cuoco Kevin, di cui si innamora. Spinta da Lil e dall'atmosfera del locale, Violet affronta le sue paure e la sua timidezza diventando una delle "attrazioni" del****". (Fonte wikipedia)
Solita storia banale e scontata della ragazza di campagna che sfonda nella metropoli, Burlesque è praticamente un lunghissimo videoclip di Christina Aguilera, la quale è assolutamente un'attrice incapace, affiancata da un'ancor più inespressiva Cher, che magari avrà anche provato a sorridere in qualche scena, ma più di tanto il suo viso non si poteva tirare. La potente voce di Christina non salva il film dal baratro profondo della noia, e lo stesso vale per le coreografie, che sembra di aver già visto in tanti altri occasioni. Burlesque è stato presentato come il nuovo Moulin Rouge, ma non gli si avvicina nemmeno lontanamente. E' una scopiazzatura del già pessimo "Ballare per un sogno", sul filone di tutti i film sulla danza che da una decina d'anni o forse più ci propongono.
Voto: 1
Il trailer di Burlesque su youtube
La trama di Burlesque su imdb
SOLUZIONE
Trama n. 1: Ballare per un sogno; trama n. 2: Burlesque; trama n. 3: Le ragazze del Coyote Ugly

6 commenti:

  1. grazie della recensione, molto interessante!

    RispondiElimina
  2. spero sia la terza perché si parla di "balli sexy" :)

    per il resto non mi attira per niente...

    RispondiElimina
  3. @ Sere no sekai
    Grazie a te per il commento :)
    @ Marco (Cannibal kid)
    Il terzo film è Le ragazze del Coyote Ugly. I balli sexy sono in tutti e tre i film, ma non sono niente di così eccezionale! Non vedere assolutamente nessuno dei tre, a meno che a volte non soffri di masochismo cinematografico,al pari della sottoscritta :)

    RispondiElimina
  4. Caspita, ho sbagliato! Pensavo fosse la prima ;)
    Il rischio del film era, appunto, il già visto. In questi casi, come in moltissimi altri, la differenza la fa il COME racconti. Il COSA si conosce bene. Il problema è che il COME è scontato e banale. D'accordissimo.

    RispondiElimina
  5. me ne fregherò altamente di sto film..con tutto il rispetto!

    RispondiElimina
  6. @ Frank Mc Guffin
    è esattamente così. Il cosa può essere già visto, quello che conta è soprattutto il come.

    @ Lorant
    come ho detto a @ Marco Cannibal kid, questo film è da vedere solo in momenti di masochismo estremo!!!

    RispondiElimina