domenica 3 novembre 2013

AFTER EARTH


Titolo originale: After Earth
Paese: U.S.A.
Anno: 2013
Durata: 100 min.
Genere: fantascientifico
Regia: M. Night Shyamalan
Soggetto: Will Smith
Sceneggiatura: M. Night Shyamalan, S. Gaghan, G. Whitta
Cast: W. Smith, J. Smith, S. Okonedo, Zoe Kravitz, D. Denman, G. Morshower

After Earth è un film fantascientifico del 2013, basato su un soggetto di Will Smith e diretto da M. Night Shyamalan, noto al grande pubblico come regista de Il sesto senso.
Un migliaio di anni dopo che la Terra è stata distrutta da inquinamento e cataclismi, gli umani popolano il pianeta Nova Prime. Il generale Cypher Raige (Will Smith) torna a casa dopo una lunga missione e tenta di ricostruire il suo rapporto con il figlio Kitai (Jaden Smith). Durante un viaggio nello spazio, l'astronave in cui i due si trovano viene travolta da una pioggia di asteroidi e precipita sulla Terra, oramai abitata unicamente da creature sconosciute.
Ciò che emerge dalla visione di After Earth è l'impressione che la pellicola rappresenti soprattutto un'occasione sprecata. Il film, infatti, avrebbe potuto dare inizio ad una nuova saga fantascientifica, mentre si rivela un'opera che esaurisce in se stessa la propria forza e la propria creatività.
La scelta degli autori, infatti, è stata quella di puntare soprattutto sugli effetti speciali e ciò a totale discapito della sceneggiatura, che risulta carente sia sotto il profilo dei dialoghi che sotto quello dell'intreccio.
Anche la recitazione dei due protagonisti - Smith padre e Smith figlio - non è affatto convincente e nel raccontare il percorso di crescita di Kitai e il suo rapporto problematico con il padre, il film non è in grado di sfruttare la relazione reale che esiste tra i due attori, i quali appaiono ben lontani dal mostrare una qualche sorta di complicità sia nella fase di scontro che nella fase di riunione del racconto.
Alla fine, After Earth si rivela maggiormente vicino ad un videogioco che ad un'opera cinematografica, incapace com'è di integrare brillantemente effetti speciali e narrazione.
Voto: 5

Se vi è piaciuto guardate anche... Avatar, Cloud Atlas, Hunger Games

2 commenti:

  1. è un errore che viene commesso spesso: pensare che gli effetti speciali rendano un film grande! Senza un buon intreccio e buoni dialoghi, che a parer mio sono fondamentali in certi tipi di film, la pellicola fa questa fine! Concordo in tutto quello che dici! Io avevo grandi aspettative da questo film ma mi ha proprio deluso!

    RispondiElimina
  2. sei stata troooooooppo buona con questa porcheria intergalattica! :)

    RispondiElimina