Come di consueto, si chiudono i premi "assegnati" da Ho voglia di cinema con la classifica dei migliori 10 film dell'anno.
Premettendo che non ho visto tutti i film importanti usciti nell'anno appena passato (non ho visto, ad esempio, Spring Breakers, Zero Dark Thirty e La vita di Adele), considero l'anno cinematografico 2013 molto interessante. Per precisione, la mia classifica (consultabile anche sul sito del Cinema Bendato) riguarda i film usciti nel 2013 nel nostro paese; dunque, troverete anche titoli usciti negli USA nel 2012.
10. The Master
9. Noi siamo infinito
3. Rush
Classifica del 2011
Classifica del 2012
Classifica condivisibile. Io non ho visto Lo sconosciuto del lago, The Bling Ring e The Master ma gli altri sono tutti film da vedere.
RispondiEliminaMolti dei 'tuoi' film sono anche i miei. Anzi, mi fa piacere vedere in questa classifica film molto più bistrattati dalla critica ma che io ho difeso a spada tratta (come 'Bling Ring' o 'Il Grande Gatsby') oppure film ampiamente sottovalutati (come 'Il lato positivo' o 'Rush'). Secondo me c'è solo un grande assente (Sorrentino) ma gli altri li sottoscrivo (quasi) tutti :)
RispondiEliminaLo so che dovrei vergognarmi, ma non ho amato particolarmente La grande bellezza ... o meglio credo che sia un gran film e spero tanto che sia candidato agli Oscar, ma non è tra i miei 10 film preferiti dell'anno
EliminaIntanto complimenti per aver posizionato Lo sconosciuto del lago in quarta posizione...c'è anche nella classifica di Stracinema ma molto più in basso anche se merita poco. Per me The Master è stata una delle delusioni dell'anno e mi dispiace molto perchè adoro PTAnderson. Condivisibile in pieno le prime due posizioni.
RispondiEliminaQui tutte le classifiche di Stracinema
http://www.stracinema.com/search/label/Classifiche%202013
Errata corrige: Lo sconosciuto del lago intendevo merita tanto, non poco...
RispondiEliminaAvevo capito! :D
Eliminanon ho ancora visto lo sconosciuto del lago e lo hobbit, però gli altri mi sono piaciuti tutti.
RispondiEliminaa parte les miserables che è insopportaaaaaaabileeeeeeeee :)
sorpresa positiva al numero 1!!
Nella mia classifica un musical non deve mancare mai!!! :D
EliminaMi manca Lo sconosciuto del lago, The bling ring e Les miserables evitabili, il resto più che bene! :)
RispondiEliminame ne mancano un paio , diciamo che sugli altri non è che si vada così d'accordo...anche se devo dire che il primo posto a Il lato positivo mi garba moltissimo...
RispondiEliminaa me invece Il lato positivo non ha entusiasmato molto... :(
RispondiEliminaIl grande Gatsby e Les Misérables voglio vederli, ma sto rimandando...