mercoledì 6 novembre 2013

PACIFIC RIM


Titolo originale: Pacific Rim
Paese: U.S.A.
Anno: 2013
Genere: fantascientifico
Durata: 131 min.
Regia: Guillermo Del Toro
Sceneggiatura: Guillermo Del Toro, Travis Beacham
Cast: Charlie Hunnam, Idris Elba, Rinko Kikuchi, Charlie Day, Ron Perlman, Ellen McLain, Robert Maillet, Robert Kazinsky, Burn Gorman

Pacific Rim è un film fantascientifico del 2013 diretto da Guillermo Del Toro ispirato a storie raccontate in manga e anime giapponesi.
Raleigh è un ex pilota di Jaegars, enormi macchine che gli uomini hanno costruito dopo che gli alieni, sotto la forma di mostri giganteschi denominati Kaiju, hanno trovato il modo di raggiungere la Terra attraverso un portale interdimensionale sul fondo dell'Oceano Pacifico. Sconvolto dalla morte del fratello avvenuta durante un combattimento e trasferitosi in Alaska dove lavora come operaio, Raleigh viene raggiunto dal suo vecchio comandante affinché torni a combattere in uno scontro che deciderà le sorti del pianeta.
Guillermo Del Toro dirige un film privo di pretese, che scorre senza esiti imprevedibili o avvenimenti inaspettati. La tipica storia hollywoodiana di deriva e redenzione viene sapientemente rappresentata attraverso storie e personaggi che appartengono alla cultura giapponese. Del Toro riesce a trovare il giusto equilibrio tra le due tradizioni cinematografiche, realizzando un lavoro privo di sbavature, un film divertente e gradevole che distrae e stupisce lo spettatore. Gli effetti speciali sono, infatti, esorbitanti ed esagerati e rendono la pellicola quel grosso giocattolo che è ardentemente desiderato da ogni bambino, ma che è troppo grande per entrare in casa.
Parallelemente alla storia principale, si svolge una sottotrama, ovvero la ricerca del cervello dei Kaiju nel mercato nero da parte dello scienziato Newton. Come i Jaegers sono macchine esageratamente grandi, parimenti il mercato nero di Hong Kong è esageratamente bizzarro e colorato: ed è qui che emerge l'influenza del regista de Il labirinto del fauno, capace di rappresentare ogni stranezza impensata e impensabile che può essere venduta in un mercato nero. Un tocco personale che rende Pacific Rim, nonostante la storia assolutamente lineare e banale, un prodotto unico nel suo genere.

Voto: 6

Se vi è piaciuto guardate anche: After Earth, Indipendence Day, Avatar, La guerra dei mondi, Armageddon, Men in black, The Avengers

6 commenti:

  1. Incredibilmente, visto in sala mi aveva esaltata come non mai, nonostante non sia fan né dei robottoni né dei mostri!

    RispondiElimina
  2. Non è' il mio genere difficilmente lo vedrò' ma nell'header!!!!!! Guillaume e Keyra....last night..lento lo so ma io l'ho adorato, ovviamente loro due gli altri due , due patate lesse:)

    RispondiElimina