venerdì 23 dicembre 2022

I migliori film del 2022 secondo me

Forse quest'anno non ho visto molti film o forse non ho fatto scelte particolarmente oculate: sta di fatto che per me l'anno cinematografico 2022 è stato piuttosto carente e non mi ha lasciato moltissimo in termini personali. 

Ciononostante, non posso esimermi dal fare una classifica, continuando a tenere vivo il blog. Voglio tenere traccia di ciò che ho visto e che in qualche modo mi è piaciuto.

Via con le danze!

10. My policeman

Il film merita un posto in classifica più che altro per la bravura degli attori protagonisti e per le grida che mi ha fatto tirare allo schermo mentre l'ingenua protagonista veniva ingannata dai due sfortunati amanti. Per il resto non mi ha appassionato moltissimo.


9. Omicidio nel West End

Sembrava un film di Wes Anderson, ma non era un film di Wes Anderson. Comunque carino e divertente. 


8. Black Panther - Wakanda forever

Scelgo questo film della Marvel come rappresentativo di tutti quelli usciti quest'anno in quanto è stato quello più emozionante e commovente, con una Black Panther e un cattivo promettenti. Wakanda forever!


7. Elvis


Protagonista assolutamente eccezionale che porta il film in classifica, ma non mi ha convinto il punto di vista e il taglio che è stato dato alla storia. Baz Luhurmann non ce la fa a non usare l'espediente del narratore esterno, ma in questo film è solo servito a sminuire il protagonista. Inoltre, il film è troppo ambizioso e celebrativo, mentre tace su aspetti della vita di Elvis che forse oggi dovremmo guardare con altri occhi... (tipo, a quanti anni ha incontrato la moglie? E soprattutto, quanti anni aveva lei?)

6. The Batman

Per me il miglior Batman rimane sempre Christian Bale. Questo film compare in classifica unicamente per l'uso della fotografia e, soprattutto, da fan ventennale dei Nirvana, per la colonna sonora. 


5. Bullet train

Molto divertente! Sempre bravissimo Brad Pitt. Non ricordo molto altro. 


4.  Amsterdam


Super cast per un film molto intrigante, ma caro David O' Russell, per me "Il lato positivo" rimane tuttora il tuo film migliore! 

3. Avatar - La via dell'acqua

Questo film avrebbe potuto essere al primo posto perché avrebbe potuto essere perfetto. E' tecnicamente impeccabile e indubbiamente emozionante, un po' come lo era il primo capitolo. Però, dodici anni fa, Avatar era una novità e potevo ignorare la trama superscontata. In questo secondo capitolo, no, non posso. Non potevano impegnarsi un po' di più nella sceneggiatura?


2. Bones and all

Ho voluto mettere questo film al secondo posto? Sì. Penso che lo rivedrò mai? No.

Film a suo modo geniale che mi ha fatto interrogare molto sul suo significato, però decisamente rivoltante. 


1. Don't worry darling


Harry Styles apre e chiude questa classifica come protagonista, insieme all'eccezionale Florence Pugh, di questo film, del quale oggettivamente si è detto di tutto. A me è piaciuto molto, per le interpretazioni, la sceneggiatura, la regia di Olivia Wilde, la fotografia. Un capolavoro? Probabilmente no, ma come vi dicevo quest'anno non ho visto in giro grandi capolavori. 

Nessun commento:

Posta un commento